rotate-mobile
Cronaca Capaccio

Usura e ricettazione nel salernitano: sei arresti, tassi d'interesse fino al 90%

Nel corso dell'operazione sono state inoltre denunciate 19 persone, nonché sequestrati 15mila euro, depositati su uno dei conti correnti in cui veniva fatto confluire il denaro provento dell'attività illecita

Sono state eseguite sei misure di custodia cautelare notificate, questa mattina, dai carabinieri della Compagnia di Agropoli. Destinatari dei provvedimenti sono un di 48enne di Polla, un 34enne di San Giorgio a Cremano, un 46enne di Giugliano in Campania, un 27enne di Agropoli, un 49enne ed un 36enne di Capaccio Paestum, accusati, a vario titolo, di usura e di associazione per delinquere finalizzata alla ricettazione e all'indebito utilizzo di carte di credito.

Il giro d'usura

Le indagini sono partite nel 2015 a Torchiara, dopo diverse denunce relative ad alcuni pagamenti fraudolenti, effettuati mediante carte di credito oggetto di pregressi furti, effettuati presso una ditta con sede a Laureana Cilento. E' emerso un giro di usura a danno di cittadini del territorio salernitano. I tassi di interesse oscillavano dal 77 al 90%.

Le indagini

Le intercettazioni telefoniche hanno portato alla luce, inoltre, anche un sistema di clonazione delle carte di credito, canalizzate e riconducibili a conti correnti accesi presso istituti bancari asiatici. Grazie alla connivenza di esercizi commerciali della provincia di Salerno, venivano effettuati pagamenti di ingenti somme (che andavano da 1.000 a 9.000 euro), le quali poi venivano divise tra i consociati. Un imprenditore si era rivolto ad altri due indagati che gli avevano concesso un ulteriore prestito di 4mila euro in contanti, con quattro assegni post-datati di 1.600 euro ciascuno, salvo poi ricontrattare in un pagamento mensile di 14 cambiali da 600 euro l'una per un totale di 8.400 euro.Da questi particolari, per il procuratore di Vallo della Lucania, Antonio Ricci, si concretizza: "Lo spessore delinquenziale del sodalizio - venuto alla luce - grazie al prezioso strumento delle intercettazioni telefoniche". Nel corso dell'operazione sono state inoltre denunciate 19 persone, nonché sequestrati 15mila euro, depositati su uno dei conti correnti in cui veniva fatto confluire il denaro provento dell'attività illecita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usura e ricettazione nel salernitano: sei arresti, tassi d'interesse fino al 90%

SalernoToday è in caricamento