Vaccinazione antinfluenzale 2015/2016: al via la campagna a Salerno

Potrà essere effettuata presso gli ambulatori vaccinali dei Distretti Sanitari dell’ASL o dei medici e pediatri di famiglia che hanno aderito alla campagna: ecco le informazioni

Al via, dal 3 novembre e fino al 31 dicembre 2015, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2015/2016 su tutto il  territorio di competenza dell’Asl Salerno. Le dosi di vaccino disponibili sono circa 215 mila: la vaccinazione viene offerta gratuitamente alle persone di età pari o superiore ai 65 anni e a quelle di tutte le età con alcune patologie di base che aumentano il rischio di complicanze in corso di influenza. Parliano di diabetici, o di affetti da malattie immunitarie o cardiovascolari e respiratorie croniche, o ancora malattie renali e metaboliche.

La vaccinazione è gratuita anche per le donne che nel corso dell’epidemia si trovano nel secondo trimestre di gravidanza, per i medici ed il personale sanitario di assistenza, nonchè per i familiari di soggetti a rischio, per gli addetti a specifici servizi di pubblica utilità e per i lavoratori a contatto con animali. Potrà essere effettuata presso gli ambulatori vaccinali dei Distretti Sanitari dell’ASL o dei medici e pediatri di famiglia che hanno aderito alla campagna. Va ricordato, tuttavia, che vaccino è il sistema migliore per difendersi dalla malattia, ma per la prevenzione dell’influenza, vanno aggiunte alcune misure di protezione personale utili per ridurre la trasmissione del virus, quali il lavaggio delle mani, buona igiene respiratoria ed isolamento volontario a casa di persone con malattie respiratorie febbrili, specie in fase iniziale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La strage del Covid-19: muore nella notte 33enne incinta, Nocera piange Veronica

  • Ospedale di Scafati, parla un paziente Covid: "Miracoli fatti in Campania? Qui mancano i caschi"

  • Lutto a Buonabitacolo: muore a 35 anni l'Appuntato Scelto Luca Ferraiuolo

  • In arrivo nubifragi in Campania: le previsioni meteo per Salerno e provincia

  • Decreto del 4 dicembre: che cosa succederà a Natale, le indiscrezioni

  • Sangue in strada: accoltellamento a Pastena, fermato un uomo

Torna su
SalernoToday è in caricamento