rotate-mobile
Cronaca

Variante per piazza della Libertà, al via il processo: coinvolto anche De Luca

I fatti risalgono al 2010 quando De Luca era sindaco di Salerno: insieme ai componenti della giunta comunale dell’epoca, è accusato del reato di falso in atto pubblico

Al via, stamattina, davanti alla I/a sezione penale del Tribunale di Salerno, il processo a carico del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e di altri 25 imputati scaturito dall’inchiesta della Procura per la variante di otto milioni di euro per la realizzazione di Piazza della Libertà, la piazza sul mare dinanzi al Crescent. Come ricorda l'Ansa, i fatti risalgono al 2010 quando De Luca era sindaco di Salerno: insieme ai componenti della giunta comunale dell’epoca, è accusato del reato di falso in atto pubblico, mentre alcuni dirigenti comunali e imprenditori devono rispondere a vario titolo di turbativa d’asta e peculato. L’inchiesta della Procura salernitana prese il via dalla variante per un importo di oltre otto milioni di euro in favore della “Esa costruzioni“, per la realizzazione di Piazza della Libertà.

La variante risultò necessaria a causa di un imprevisto geologico, in quanto la falda acquifera era più alta del previsto. Secondo i pm della Procura, Guglielmo Valenti e Antonio Cantarella, gli stati di avanzamento e la variante si sarebbero resi necessari per mettere riparo ad un errore effettuato in fase di progettazione. Secondo l’accusa, per quell’imprevisto geologico avrebbero pagato i contribuenti e non i veri responsabili. Nel corso dell’udienza di stamani, dunque, il Tribunale non ha ammesso la costituzione di parte civile di quattro cittadini salernitani, sostenendo che l’amministrazione comunale ha manifestato l’intenzione di monitorare il processo per poi esercitare una eventuale azione risarcitoria in sede civile. Il 1° dicembre si terrà la prossima udienza.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante per piazza della Libertà, al via il processo: coinvolto anche De Luca

SalernoToday è in caricamento