rotate-mobile
Cronaca

Variante Piazza della Libertà, nuova udienza: ascoltati i periti

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca e i componenti della sua ex giunta (anno 2011) sono accusati di falso in atto pubblico

Si è svolta questa mattina, presso il tribunale di Salerno, l’udienza sulla costruzione di Piazza della Libertà, che vede indagati l’ex sindaco ed attuale presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ed altre 25 persone, tra cui i componenti della giunta comunale in carica nel 2011, che, insieme a lui, sono accusati di falso in atto pubblico a seguito dell’approvazione della variante per i lavori. Nel mirino della Procura anche imprenditori e alcuni tecnici del Municipio.

L’udienza

Davanti al collegio della prima sezione penale sono stati ascoltati come testi il perito del gip Nicola Augenti e l'ingegnere Nunziata, progettista strutturale del grande cantiere situato sul lungomare di Salerno. Augento, rispondendo alle domande dei pm Valenti e Cantarella, e del collegio difensivo, ha spiegato le differenze tra progetto costruttivo ed esecutivo, soffermandosi sulla "indispensabilità della variante approvata il 16 febbraio 2011"; variante, invece, "abbastanza consistente" ma della quale "mi è sembrato non vi fosse questa indispensabilità". Gli avvocati, di rimessa, hanno fatto notare che la relazione di Augento non fosse presente nel fascicolo. Ma i pubblici ministeri hanno subito replicato sostenendo che "nella richiesta di misura cautelare è indicata questa perizia", e che dunque "la relazione è stata correttamente acquisita".

Non solo. in apertura di udienza i venti difensori hanno lamentato la mancanza di "condizioni per svolgere il mandato di avvocato" per la disponibilità limitata di sedie e scrivanie libere nell'aula di udienza al piano terra. Di qui una breve sospensione del dibattimento. Poi il presidente Montefusco, dichiarandosi d'accordo con gli avvocati, ha chiesto di pazientare perchè, dalla prossima in calendario il 6 marzo prossimo, sarà a disposizione un'aula collegiale di maggiori dimensioni. Sentito poi anche Nunziata. L'avvocato di Alberto Di Lorenzo, dirigente del settore Attività  Produttive del Comune di Salerno, ha chiesto ai giudici l'emissione di una sentenza a non doversi procedere per intervenuta prescrizione relativa al capo uno di accusa, la turbativa d'asta per la gara per la posa in opera della pavimentazione. La Procura – ricordiamo - contesta a De Luca, agli altri otto esponenti della Giunta comunale e a tre tecnici comunali la presunta falsità della delibera con cui fu approvata la variante da oltre otto milioni di euro in favore della “Esa costruzioni”, la ditta che già stava svolgendo i lavori di costruzione di Piazza della Libertà.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante Piazza della Libertà, nuova udienza: ascoltati i periti

SalernoToday è in caricamento