rotate-mobile
Cronaca Ogliara / Via Rufoli

Pulcini, tartarughe ed altri animali come "premi" di una lotteria alla sagra di Rufoli

Disatteso il Regolamento di Tutela degli Animali del Comune di Salerno: la sanzione varia da 250 a 500 euro, ma "è proporzionata anche in relazione al numero di animali coinvolti nella violazione". La denuncia degli attivisti di Veg in Campania

Disatteso il Regolamento di Tutela degli Animali del Comune di Salerno, approvato nel novembre 2014: durante la sagra "Lagane e Ceci", in corso frazione Rufoli di Ogliara, tra i vari stands era presente una bancarella in cui gli animali erano oggetto di vendita e di lotteria. Dozzine di pulcini ammassati in una sola gabbia, tartarughe e pesci rossi in piccole vaschette, conigli, porcellini d'india, piccole oche, pappagalli e persino quaglie, tutti in angusti spazi sovraffollati e spesso sprovvisti addirittura di acqua, non solo erano in vendita, ma anche "premi" di una lotteria in cui, come da lavagnetta esposta, "si vince sempre con 2 euro".

"Animali delicati e sensibili trattati alla stregua di oggetti (i premi vinti non si cambiano, recita l'avviso ben in vista sulla ruota della fortuna della bancarella), rannicchiati negli angoli, terrorizzati dalle voci urlanti dei bambini e dalla generale confusione del passeggio. - scrivono  gli attivisti di Veg in Campania - All'interno di una sagra che è arrivata alla sua 25esima edizione, nata nell'ambito della comunità parrocchiale di San Michele, ancora una volta si assiste ad una esposizione alla violenza, soprattutto durante l'età dello sviluppo del senso morale dei bambini, i quali dovrebbero essere educati all'empatia, al rispetto dell'inalienabile diritto alla libertà e ad una corretta interazione uomo-animale. In ogni caso, aldilà di queste considerazioni, vi è stata inottemperanza del Regolamento di Tutela degli Animali del Comune di Salerno, che all'articolo 14 comma 1 recita espressamente". La sanzione varia da 250 a 500 euro, ma "è proporzionata anche in relazione al numero di animali coinvolti nella violazione". Gli attivisti di Veg in Campania, dunque, auspicano un sollecito intervento della Polizia Municipale.

La nota degli organizzatori della Sagra:

L'Associazione San Michele organizzatrice della 25esima Sagra delle Lagane e Ceci in Rufoli (Salerno), ci tiene a precisare che il menzionato stand dell'articolo non è parte della manifestazione da noi organizzata, ma un autonomo ambulante. Se violazione c'è stata l'Associazione si augura che le autorità competenti monitorino tale situazione e prendano i dovuti provvedimenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulcini, tartarughe ed altri animali come "premi" di una lotteria alla sagra di Rufoli

SalernoToday è in caricamento