rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bellandi nuovo vescovo di Salerno: c'è la data dell'insediamento

Il teologo toscano si prepara a prendere il posto di monsignor Luigi Moretti, il quale, nelle scorse settimane, si è dimesso per motivi di salute

Salerno si prepara ad accogliere il suo nuovo vescovo Andrea Bellandi, che si prepara a prendere il posto di monsignor Luigi Moretti, il quale, nelle scorse settimane, si è dimesso per motivi di salute.

L’insediamento

Secondo indiscrezioni pare che Bellandi sarà ordinato vescovo il prossimo 18 maggio a Firenze. E quindi potrebbe insediarsi a Salerno già il 2 giugno. Si tratta, al momento, solo di voci che filtrano da ambienti della Curia salernitana che potrebbero trovare conferma solo nei prossimi giorni.

La biografia

Classe 1960, parroco per quasi un ventennio nella comunità di San Giovannino dei Cavalieri, Bellandi è docente di Teologia fondamentale e introduzione al mistero cristiano, ed è stato anche preside della Facoltà teologica dell’Italia centrale dal 2003 al 2009. Autore di diversi saggi e studioso del pensiero di Ratzinger-Benedetto XVI, dal 2010 è canonico della Cattedrale Metropolitana fiorentina e delegato arcive­scovile per la formazione del clero della stessa diocesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellandi nuovo vescovo di Salerno: c'è la data dell'insediamento

SalernoToday è in caricamento