rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Paradiso di Pastena

Quartiere Italia tra rifiuti, erbacce e marciapiedi dissestati

Il popoloso quartiere della zona orientale di Salerno è considerati dai residenti tranquillo e sicuro ma anche in questa parte della città non mancano i problemi

Aree verdi nel degrado, cumuli di rifiuti e marciapiedi dissestati. Non mancano i problemi nel popoloso quartiere Italia, parte integrante del rione Pastena, conosciuto dai salernitani soprattutto per la presenza dello storico centro sociale. Il quartiere viene descritto dai residenti come tranquillo e sicuro, ma non mancano i disagi. Il primo riguarda la vasta area verde che va da via Cantarella a via Buongiorno,  che sovrasta anche alcuni garage sotterranei costruiti diversi anni fa.

La vegetazione è completamente selvatica e incolta, che da mesi ormai è divenuta ricettacolo per rifiuti di ogni genere. “Dispiace vedere tanto verde abbandonato – afferma amaramente un residente  – Non tutti i quartieri hanno la fortuna di avere così tanto spazio libero ed è un peccato che, ad oggi, non sia stato fatto nulla per riqualificare la zona. Si potrebbero costruire dei giardini per gli anziani e le famiglie o un parco giochi per i bambini con delle panchine. Insomma, dar vita a qualcosa che prenda il posto di questo degrado”.

Cumuli di rifiuti si trovano anche vicino alcune strutture socialmente utili, come quella dell’ex scuola media Gatto, che adesso è divenuta sede di diverse associazioni. Dinanzi al suo ingresso, infatti, è possibile trovare materassi, gomme, cartoni, televisioni vecchie e tanto altro materiale abbandonato e esposto alle intemperie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartiere Italia tra rifiuti, erbacce e marciapiedi dissestati

SalernoToday è in caricamento