rotate-mobile
Cronaca Castellabate

Emergenza Cilento: Pica invoca il Genio Civile per la messa in sicurezza

Intanto, approvato un nuovo regolamento circa il parcheggio, le zone a traffico limitato e le aree pedonali a Castellabate in vista dell'estate

In estate, cambia look Castellabate. Approvato, infatti, un nuovo regolamento circa il parcheggio, le zone a traffico limitato e le aree pedonali. Si preparano ad accogliere al meglio i turisti, le frazioni di Santa Maria, San Marco e Lago, dove il contrassegno per l’accesso, il transito e la sosta nelle ztl verrà rilasciato dalla polizia municipale per una sola auto a famiglia.

A  Santa Maria, gli aventi diritto al contrassegno nel settore A della ztl, potranno richiedere un abbonamento per parcheggiare in Villa Matarazzo, per tutto il periodo in cui sarà in vigore la stessa ztl. Aree pedonali nelle ore serali, dunque, per una città a prova di visitatori. In vigore dal 15 giugno al 15 settembre, le ztl, mentre le aree pedonali dal 29 giugno al 15 settembre.

Mentre c'è chi si stende il tappeto rosso per dare il benvenuto ai turisti in Cilento, però, non manca chi si preoccupa di permettere agli stessi visitatori di riuscire a raggiungerlo. Dalla Mingardina alla Cilentana, passando per le strade interne del basso e dell'alto Cilento, infatti, gli smottamenti e le frane hanno messo in ginocchio la viabilità.

A lanciare l'allarme, dopo la Coldiretti che ha invocato l'aiuto delle istituzioni per la messa in sicurezza delle strade, anche il consigliere regionale Pd Donato Pica che ha scritto al presidente della Giunta Regionale, Stefano Caldoro. Il consigliere propone di attivare un tavolo di confronto con il Ministero della Difesa e con i Comandi di zona "ai fini della sottoscrizione di un apposito protocollo d'intesa che consenta l'utilizzazione, nei casi di frane, smottamenti, dissesti, strade pubbliche, aste fluviali, del Genio Militare che ha i mezzi idonei e personale specializzato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Cilento: Pica invoca il Genio Civile per la messa in sicurezza

SalernoToday è in caricamento