rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Vibonati

Vibonati, vandali danneggiano la duna embrionale mobile: denuncia del Wwf

Approfittando delle giornate festive sono stati tagliati con un mezzo meccanico intere aree, davanti al camping Acapulco, di giglio di mare e di Euphorbia terracina in avanzata fase vegetativa

Nonostante gli esposti e la recinzione installata dal comune di Vibonati, ignoti hanno danneggiato gravemente la duna embrionale mobile in località Li Piani a Villammare.  Approfittando delle giornate festive intere aree sono state tagliate con un mezzo meccanico, davanti al camping Acapulco, di giglio di mare e di Euphorbia terracina in avanzata fase vegetativa. “La presenza di Euphorbia terracina – dichiara Paolo Abbate, attivista Wwf Campania – determina un habitat di interesse comunitario, la cui conservazione richiede la designazione di aree speciali di conservazione. Pertanto la sua distruzione rappresenta un eco-reato a tutti gli effetti ed è  punito  con  la reclusione da due a sei anni e con una multa da 10 mila a 100 mila euro nei confronti di chiunque  abusivamente  cagiona  una  compromissione o  un deterioramento significativi e misurabili: “di un ecosistema, della biodiversita', anche agraria,  della flora o della fauna”.

Per questo nelle prossime ore verrà presentata una denuncia del Wwf alle autorità competenti e molto probabilmente anche una richiesta di procedimento  d’infrazione alla Comunità europea , come fu richiesto e concesso nel 2006 per la Cala del Cefalo, costata alla Stato italiano 300 mila euro al giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vibonati, vandali danneggiano la duna embrionale mobile: denuncia del Wwf

SalernoToday è in caricamento