rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vicolo della neve: vincolo storico per salvare i dipinti di Alfonso Gatto

L'assessore comunale alla cultura, Antonia Willburger incontrerà la Soprintendenza. Sarà ripetuto quanto è accaduto in passato per la cartolibreria Cirillo. Occorre una mappatura degli edifici storici in città

Tutelare il Vicolo della Neve e tutti gli altri locali ed edifici storici in città. E' questo l'obiettivo del Comune di Salerno, che si è attivato per la costituzione di un doppio vincolo. Il Vicolo della neve, la storica trattoria salernitana che ha chiuso i battenti, nel cuore del centro storico, ospita ad esempio, al proprio interno, preziosi dipinti di Alfonso Gatto. Si tratta di opere d'arte da non disperdere: fanno parte del patrimonio storico e culturale del capoluogo, sono parte integrante della identità salernitana.

I dettagli

L'assessore comunale alla cultura, Antonia Willburger incontrerà la Soprintendenza. Sarà ripetuto quanto è accaduto in passato per la cartolibreria Cirillo. Occorre una mappatura degli edifici storici in città.

La reazione del Codacons

Codacons aveva avviato una petizione tra i cittadini, per chiedere che il locale fosse vincolato e tutelato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali. L’invito mirava a salvaguardare non soltanto la tradizione culinaria, ma anche la cultura locale: il  Vicolo della Neve – le cui origini risalgono presumibilmente al ‘700 – ha costituito infatti un luogo aggregativo di importanza considerevole per la città di Salerno, frequentato negli anni da intellettuali e artisti, oltre che semplici visitatori in cerca di svago. Al suo interno si conservano, tra  l’altro, preziosi scritti del poeta Alfonso Gatto, ospite abituale del locale che non ha mancato di celebrare nei suoi versi, senza contare dipinti, di cui alcuni distrutti dal terremoto del 1980. L’appello del Codacons per salvare questo pezzo di storia della città non è rimasto inascoltato: l'assessore comunale alla cultura Antonia Willburger incontrerà la Soprintendenza, allo scopo di  tutelare il Vicolo della Neve e tutti gli altri locali ed edifici storici di Salerno. “Grande vittoria del Codacons – dichiara l’avvocato Matteo Marchetti, Vice Segretario Nazionale –  Il Vicolo della Neve, infatti, con i suoi dipinti, le sue poesie, è parte integrante del  patrimonio salernitano e va necessariamente preservato”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicolo della neve: vincolo storico per salvare i dipinti di Alfonso Gatto

SalernoToday è in caricamento