Cronaca

Vigili urbani: sbloccate le graduatorie degli stagionali in graduatoria

Come riporta La Città, ora è possibile attingere dalle graduatorie che sono state stilate negli anni scorsi per rafforzare l’organico ordinario

Sbloccate le graduatorie dei vigili stagionali, a Salerno, con la sentenza numero 272 della Corte Costituzionale: come riporta La Città, ora è possibile attingere dalle graduatorie che sono state stilate negli anni scorsi per rafforzare l’organico ordinario nei periodi caldi delle ferie estive e degli eventi natalizi. La pronuncia, purtroppo, è giunta adesso, a luminarie prossime allo spegnimento.

L’articolo 41 del decreto legge 66 dell’aprile 2014 (convertito a giugno nella legge 89), impediva agli enti “cattivi pagatori” di assumere personale con qualsivoglia forma contrattuale, anche quella della collaborazione coordinata e continuativa. Al generale blocco del turn over, per le amministrazioni che tardano a saldare i loro debiti c'era anche una sanzione che non consentiva di sopperire alle carenze con assunzioni a tempo. E il Comune di Salerno rientrava in questa casistica. Adesso, però, la norma è stata dichiarata incostituzionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili urbani: sbloccate le graduatorie degli stagionali in graduatoria
SalernoToday è in caricamento