rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Vittorio Veneto

Disagi nei trasporti, Vincenzo De Luca si scaglia contro il CSTP

Il sindaco di Salerno ha presentato un esposto contro il CSTP per turbativa di servizio pubblico. Sotto accusa la gestione dei disagi da parte del CSTP e della provincia di Salerno

Il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha presentato un esposto contro il consorzio salernitano dei trasporti pubblici (CSTP) per turbativa di pubblico servizio: lo ha annunciato il comune di Salerno a mezzo comunicato stampa. Nella nota viene riportato per intero l'esposto presentato dal primo cittadino di Salerno contro l'azienda salernitana di trasporti pubblici: "Come riportato nei giorni scorsi da tutti gli organi d’informazione, la CSTP ha stipulato agli inizi di aprile il contratto con la provincia di Salerno per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale di competenza provinciale per il periodo compreso tra il primo aprile ed il 31 dicembre 2011" esordisce Vincenzo De Luca.

Il sindaco di Salerno entra quindi nel merito del contratto: "Il contratto stipulato, relativo ai servizi minimi extraurbani e a quelli urbani di competenza provinciale, prevede per il CSTP un’abnorme riduzione delle linee al servizio dell’utenza. Solo per quanto riferito al Comune di Salerno sono stati soppressi i collegamenti diretti con unica linea dalle località di Siano, Battipaglia, Mercato S.Severino, Campolongo con le precedenti stazioni d’arrivo (rispettivamente Arbostella, Via Ligea, Fuorni, Via Ligea).

Con inevitabili disagi per l'utenza che fanno tuonare il sindaco di Salerno: "La copertura dei precedenti collegamenti comporta per l’utenza disagi logistici e tempi di percorrenza abnormi, essendo obbligata ad utilizzare più mezzi per lo stesso percorso. E’ superfluo evidenziare che risultano maggiormente colpiti i lavoratori pendolari e gli studenti, come comprovato dai ritardi con cui in questi giorni sono iniziate le lezioni in molte scuole secondarie superiori ubicate nel territorio comunale di Salerno".

De Luca spiega quindi il motivo dell'esposto: "Nella vicenda di queste settimane i disagi dell’utenza sono stati aggravati anche dalla gravissima mancanza di una doverosa e preventiva informazione nei confronti della cittadinanza sulle improvvise limitazioni introdotte nel servizio interessato. Del pari, è significativa di tale ingiustificabile negligenza anche la scelta del CSTP, senza preventivo accordo con il Comune di Salerno, di concentrare in Piazza Ferrovia funzioni d’interscambio delle linee sostitutive di quelle soppresse, con inevitabili disservizi e congestioni in un’area centrale e strategica per la circolazione urbana pubblica e privata".

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagi nei trasporti, Vincenzo De Luca si scaglia contro il CSTP

SalernoToday è in caricamento