rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fisciano

Università, sei nuove targhe per le vittime della mafia

La cerimonia si è tenuta nel Giardino della Legalità dell'università. Presente all'iniziativa, tra gli altri, il rettore Raimondo Pasquino

Sei nuove targhe, dedicate ad altrettante vittime di mafia, sono state collocate questa mattina nel “Giardino della Legalità-Falcone e Borsellino”, inaugurato lo scorso anno presso l'università degli studi di Salerno. «Un luogo fisico - ha detto il rettore Raimondo Pasquino - per ricordare una lezione civile importante, per ribadire il nostro impegno a tenere alto il valore della legalità, sia come istituzioni sia come cittadini. Per ricordare gli uomini e le donne che hanno sacrificato la propria vita in nome della giustizia e della nostra sicurezza».  Intitolare gli spazi pubblici al ricordo e al senso di queste morti è anche un modo attraverso il quale condividere attivamente i valori civici e per rendere costante e tangibile l’impegno in queste direzioni.

Le sei targhe sono dedicate a Pasquale Campanello, Simonetta Lamberti,Giancarlo Siani, Mimmo Beneventano, Federico Del Prete, Pasquale Romano. Alla cerimonia presso l'ateneo di Fisciano hanno preso parte i parenti delle vittime, una delegazione  di “Libera Salerno” e dell’associazione “Riferimenti - Gerbera Gialla”. "E’ bene - spiega il rettore Pasquino  - che in ogni posto, anche lontano dai luoghi quotidiani della mafia, siano lasciate tracce di memoria. Per tutti ma soprattutto come avvertimento e insegnamento per le nuove generazioni. Con l’idea del Giardino intendiamo ancora una volta stimolare la comunità e tutta la società civile a unirsi per combattere la mafia e difendere la legalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, sei nuove targhe per le vittime della mafia

SalernoToday è in caricamento