rotate-mobile
Cronaca Battipaglia

“WelcoMamma”: spazi per allattare e cambiare pannolini nei negozi a Battipaglia

L’obiettivo è stimolare accoglienza e senso di comunità in favore delle mamme contro l’isolamento sociale tipico dei primi mesi di maternità

I negozi battipagliesi diventano “mum and baby friendly”, grazie all'iniziativa nata dalla sinergia tra Fortis - Formamentis per il sociale e l’associazione culturale Madrioske, patrocinata dal Comune di Battipaglia. Al via, infatti, il progetto WelcoMamma, dedicato a mamme e bambini per rendere la città più accogliente e vicina alle loro esigenze. Prende vita, così, una rete di “negozi amici” che mette a disposizione spazi di accoglienza  e di sosta dove è possibile allattare il proprio bambino o cambiargli il pannolino. Come spiegato da Mara Maiorano e Rosa Di Capua, fondatrici di Madrioske, lo scopo è "sostenere l’allattamento al seno, quale pratica naturale e benefica per nutrire un bambino, e di limitare il rischio di isolamento sociale delle neomamme".

"Grazie a WelcoMamma, le donne saranno libere di uscire con i propri figli, - proseguono - sapendo di poter usufruire di spazi organizzati per accoglierle. Il raggiungimento di questi obiettivi può essere possibile solo attraverso il coinvolgimento e la partecipazione della comunità di appartenenza che svolge un ruolo fondamentale nel sostenere e supportare mamme e bambini". I negozianti che aderiscono al progetto si sono impegnati a riservare, all’interno del proprio esercizio commerciale, un angolo con una seduta comoda ed un fasciatoio, garantendo privacy e tranquillità. Sarà possibile individuare i negozi aderenti al progetto attraverso una apposita vetrofania che richiama l’iniziativa. Una gradita novità per le neomamme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“WelcoMamma”: spazi per allattare e cambiare pannolini nei negozi a Battipaglia

SalernoToday è in caricamento