rotate-mobile
Cronaca

“Work in Progress 2017”: tutto pronto per il convegno sulle malattie cardiovascolari

Il convegno si svolgerà nei giorni 5 e 6 ottobre 2017 presso il "Novotel" di via Generale Clark a Salerno

Si svolgerà nei giorni 5 e 6 ottobre 2017, presso il Novotel di via Generale Clark a Salerno, il congresso “Work in Progress 2017”, prevenzione delle malattie cardiovascolari, organizzato dall’Unità Operativa di Cardiologia e Utic presso l’Ospedale Amico “G. Fucito” di Mercato San Severino, dall’azienda ospedaliera-universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona" di Salerno.

Il programma

La due giorni scientifica prenderà il via alle 14 di giovedì 5 ottobre con focus sulle problematiche legate all’ipercolesterolemia e alla terapia del diabete. Il giorno successiva, invece, dopo aver discusso di nuovi farmaci, si parlerà di anticoagulanti, antiaggreganti, gestione di pazienti con scompenso e terapia antitrombotica. Il congresso, organizzato dal direttore Uoc di cardiologia Vincenzo Capuano, festeggia quest’anno i suoi 30 anni. E’ stato allora, infatti, ben trenta anni fa, che un gruppo di cardiologi clinici iniziò ad interessarsi di epidemiologia e prevenzione cardiovascolare. Fu l’avvio di un lungo viaggio che ha dato vita al Progetto Vip (Valle dell’Irno Prevenzione), uno dei progetti italiani più longevi di prevenzione cardio – cerebro – vascolare. I dati scientifici ottenuti dalle indagini sul territorio sono stati riconosciuti interessanti al punto che il progetto è stato inglobato nel Programma Cindi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Inoltre i dati via via raccolti contribuiscono al “Global Burden of Metabolic Risk Factors of Chronic Diseases” e all’ “European Ckd Burden Consortium”.

“Il congresso - fanno sapere gli organizzatori - da tempo ha lo scopo di riunire le figure professionali che si interessano di prevenzione cardiovascolare ed è anche un momento importante per aggregare tutti i cardiologi della provincia”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Work in Progress 2017”: tutto pronto per il convegno sulle malattie cardiovascolari

SalernoToday è in caricamento