rotate-mobile
Cronaca

Sedici anni fa la "Yasmina" si arenava sul lungomare di Salerno: il ricordo

La nave, battente bandiera dello stato di Saint Vincent-Grenadines, dovette affrontare una mareggiata di una forza così violenta che la proiettò direttamente sul litorale

Sono passati sedici anni (era il 4 febbraio 2003) da quando, improvvisamente, una nave sconosciuta si arenò sul lungomare Tafuri di Torrione, a Salerno. Era la Yasmina Kingstown di proprietà dell’Armatore Quay Success Ltd delle Isole Vergini Britanniche e battente bandiera dello stato di Saint Vincent-Grenadines, si ‘accasciò’, quasi senza più forze, sul litorale salernitano e vi rimase fino al 15 settembre dello stesso anno.

La nave

Venti gli uomini che ne formavano l’equipaggio e che, in attesa di entrare nel porto di Salerno, si ritrovarono a fronteggiare condizioni meteorologiche avverse e tali da trascinare la nave sul bagnasciuga della spiaggia di Torrione. La nave dovette affrontare una mareggiata di una forza così violenta che la proiettò direttamente sul litorale: il suo carico consisteva in ben 34 tonnellate di nafta, 17 mila litri di olio combustibile e ben 160 tonnellate di nafta solida. I primi tentativi di recupero, purtroppo, non risolsero niente e per questo si fece ricorso a due rimorchiatori del Porto di Napoli, Mastino e Punta Campanella, che intrapresero le operazioni con l'aiuto di una draga e di due pescherecci, cui era stato assegnato il compito di rimuovere la sabbia che si era depositata ai lati dello scafo della nave. Nemmeno questo intervento servì: le operazioni successive di recupero della Yasmina, avvenute grazie al rimorchiatore Olanda e alla draga Salamander, durarono complessivamente 169 giorni, durante i quali la nave divenne una vera e propria attrazione non solo per i salernitani, ma anche per tanti turisti e semplici passanti insuriositi per la sua presenza nel cuore della città.

Foto di G. Gambardella

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sedici anni fa la "Yasmina" si arenava sul lungomare di Salerno: il ricordo

SalernoToday è in caricamento