rotate-mobile
Cronaca Brignano / Via Brignano Inferiore

La segnalazione: "Il cimitero di Salerno è invaso da insetti, non possiamo pregare"

Su tutte le furie, i salernitani che, come di consueto, ogni estate, sono costretti a rinunciare a far visita ai propri cari scomparsi per non essere assaliti da sciami di zanzare

Si ripete, inesorabilmente ogni anno, in estate, lo stesso disagio per chi si reca al cimitero di Brignano, a Salerno. Sciami di zanzare ed insetti assalgono letteralmente i malcapitati che si recano a pregare ai piedi delle lapidi dei propri cari scomparsi. "Non è accettabile che a Salerno, in estate, non si possa mettere piede al cimitero, senza uscirne con decine di punture di insetti - spiega la signora Anna - In particolare, basta varcare l'ingresso del blocco San Gerardo, per essere attaccata da innumerevoli zanzare: è scandaloso che non si provveda a costanti disinfestazioni, per non negare la preghiera ai cittadini".

"Basterebbe emettere l'ordinanza per vietare di riporre i fiori veri sulle tombe, come già accade in molti altri Comuni - incalza il signor Antonio, reduce da 7 punture di zanzara - Oppure permettere ai cittadini di adornare le lapidi con i fiori sempre vivi che non necessitano di acqua: è ovvio che proprio l'acqua, crei l'habitat ideale per questi insetti molesti. Un provvedimento, ad ogni modo, va preso: non possiamo non avvicinarci al cimitero fino all'autunno, lasciando le lapidi nel più completo abbandono". A pensarla come il signor Antonio, anche la signora Rosa che non fa visita ai suoi cari che riposano al Camposanto da inizio giugno, proprio a causa della presenza delle zanzare. Una segnalazione, questa che è giunta alla nostra redazione, che merita attenzione e risposte immediate dagli enti competenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La segnalazione: "Il cimitero di Salerno è invaso da insetti, non possiamo pregare"

SalernoToday è in caricamento