menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Castagnole (foto Fb)

Castagnole (foto Fb)

Carnevale si avvicina: è tempo di castagnole, la ricetta

Proponiamo la promettente ricetta del dolce tipico del Carnevale inviataci da una nostra lettrice: da provare e gustare

Il Carnevale si avvicina: è tempo di scherzi, ma soprattutto di dolci. I più golosi, dunque, non possono non cimentarsi nella preparazione delle castagnole, prelibatezza tipica del periodo, per la gioia di grandi e piccini. Proponiamo, di seguito, la promettente ricetta inviataci da una nostra lettrice: da provare e gustare.

Ingredienti per 30 castagnole: 40 grammi di burro, 200 grammi di farnina, la scorza di mezzo limone, mezza bustina di lievito, 200 grammi di burro semolato, 1 cucchiaio di liquore all'anice, 2 uova, una bustina di vanillina, un pizzico di sale, zucchero semolato per decorare, olio di semi di arachidi per friggere.

La preparazione. Mettere in una ciotola la farina, le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito, la vanillina, il sale, la scorza grattuggiata del limone, il liquore e il lievito. Gli ingredienti, dunque, vanno lavorati e amalgamati. Trasferire poi l'impasto su un piano infarinato: impastare fino ad avere un composto morbido, liscio e compatto. Lasciare riposare per qualche minuto e poi creare dei cordoncini di pasta dello spessore di un paio di centimetri circa, tagliarli a pezzi grandi come nocciole e formare con i palmi delle mani delle palline che vanno poi fritte un po' alla volta in olio abbondante e a fiamma bassa, rigirandole nella padella finchè gonfie e dorate iniziano a galleggiare. Una volta pronte, le castagnole vanno asciugate su un foglio di carta assorbente, spolverate con zucchero semolato e servite.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento