Cucina Bracigliano

Tempo di ciliegie, prodotto tipico di Bracigliano: la ricetta del gelato

Il Comune di Bracigliano offre tra i prodotti tipici della zona le sue dolcissime ciliegie. Come è noto, la ciliegia è un prodotto tipico dei bacino dei Mediterraneo

E' tempo di gustare le delizie di stagione: nel nostro territorio, il Comune di Bracigliano offre tra i prodotti tipici della zona le sue dolcissime ciliegie. Come è noto, la ciliegia è un prodotto tipico dei bacino dei Mediterraneo. Nella prima metà del '700, sul territorio del comune di Bracigliano, era già fiorente la produzione.

Le ciliegie si consumano fresche oppure trasformate in marmellata o ancora conservate nell'alcool. Ma il frutto viene impiegato anche per la produzione di liquori dal sapore dolce e delicato. Nel De re coquinaria, che raccoglie l'opera di Apicio, troviamo consigli per la conservazione del prodotto. Proponiamo, di seguito, una squisita ricetta per gustare il gelato alla ciliegia, ottimo da provare in questo periodo, così come riporta il sito Lacittadelleciliegie.it

Ingredienti
500 g di ciliegie varietà Burlat di Pastena denocciolate
75 cl di latte
300 g di zucchero
25 cl di acqua
8 uova
300 g di panna
1 stecca di vaniglia
1 limone
N.10 coppette di cialda

Preparazione
Schiacciare le ciliegie Burlat in un pentolino, innaffiare con abbondante succo di limone per farle macerare un'ora.
Cospargere lo zucchero in acqua facendolo sciogliere tutto. Scaldare il latte con una stecca di vaniglia senza farlo bollire. Amalgamare i tuorli nello zucchero e versarvi sopra il latte girando tutto con decisione, aggiungere ora la panna.
Passare al setaccio le ciliegie versando anche il liquido di sciroppo di zucchero, mescolare con decisione ed unire al latte e alla panna. Mettere il tutto in un recipiente capiente e mettete nel frigo congelatore. Dopo tre ore circa frullare fino ad ottenere una crema omogenea aggiungendo alcune ciliegie a pezzi della varietà Burlat. Con l'aiuto di un cucchiaio disporre il gelato nelle coppette e guarnire con una ciliegia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo di ciliegie, prodotto tipico di Bracigliano: la ricetta del gelato
SalernoToday è in caricamento