Incontro su giovani, imprese e sviluppo sostenibile al "Da Procida"

Il fine di questo incontro è quello di diffondere e di veicolare tra le nuove generazioni che stanno completando il percorso di studi della scuola secondaria di secondo grado la cultura dell’intraprendere

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Venerdì 1 febbraio prossimo, a partire dalle 11,00 Centro Studi di Ricerche Economiche e Sociali Mondi Sostenibili, promuove presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Da Procida” di Salerno l’incontro formativo/informativo dal titolo “Giovani e Imprese: strumenti ed opportunità di sviluppo sostenibile per il nostro territorio”

Il fine di questo incontro è quello di diffondere e di veicolare tra le nuove generazioni che stanno completando il percorso di studi della scuola secondaria di secondo grado la cultura dell’intraprendere evidenziando le luci ed ombre che oggi comporta fare impresa in Italia. Al centro del dibattito vi sarà il rapporto tra giovani e fare impresa soprattutto in chiave di sviluppo sostenibile in quanto riteniamo che a Salerno e non solo lo sviluppo debba essere solo sostenibile se vogliamo preservare il territorio anzitutto ma anche se vogliamo garantire allo uno sviluppo congruo e duraturo nel tempo.

Dopo i saluti di benvenuto che saranno affidati alla Dirigente Scolastico Prof.ssa Giannantonio, gli interventi saranno coordinati e moderati dall’Ing. Ippoliti, Presidente del Consiglio d’Istituto del Da Procida. Gli interventi tecnici saranno tre. Il Dott. Giovanni Moccia, Presidente  dell’Associazione e Ceo dello Studio Moccia Consulenze - #impresiamoci, delineerà il percorso tecnico e mentale che porta alla nascita di  una start up, con particolare attenzione verso le startup innovative. Nel successivo intervento, affidato al Dott. Commercialista Giuseppe  Perrone, si accennerà ai principali adempimenti contabili e amministrativi necessari per creare oggi una nuova impresa, sia ordinaria che innovativa. Quindi all’Ing. Vincenzo Leone, Vice Presidente di Mondi Sostenibili e Ceo di Square Solution, spetterà fare l’analisi di come al giorno d’oggi diventa sempre più necessario utilizzare degli strumenti hardware e software come ausilio indispensabile alla gestione di una giovane impresa. L’idea di business, infatti, da sola non è sufficiente e anche una piccola impresa ha la necessità di utilizzare semplici piattaforme informatiche al fine di realizzare il suo scopo sociale. Infine vi sarà una simulazione pratica di come uno funzione uno Sportello di Creazione d’Impresa, servizio già curato dall’associazione presso Comuni e Forum dei Giovani del territorio regionale, con la partecipazione attiva degli studenti che presenteranno possibili idee d’impresa.

I più letti
Torna su
SalernoToday è in caricamento