rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Cucina

Torta di mele classica e soffice: ecco la ricetta

Vi proponiamo la ricetta originale riportata da Cucinatoday: una delizia imperdibile per i più golosi

La ricetta della torta di mele classica non è facile da reperire in rete. Ognuno aggiunge un ingrediente particolare per dare un sapore più deciso a un dolce tanto semplice che tale deve rimanere. Così, proponiamo la ricetta di Cucinatoday per preparare una buona torta senza ingredienti extra. Buon appetito a tutti.

Ingredienti:

Mele, 700 g
uova, 3
burro, 70 g
farina, 300 g
zucchero, 250 g
lievito per dolci, 1 bustina
latte, 1 bicchiere
limone, 1 (solo la scorza grattuggiata)
zucchero a velo

Preparazione

1. Andiamo a preparare l'impasto come prima, dunque bisognerà sbucciare le mele (tenerne alcune da parte, vedi punto 5) e affettarle e irrorarle con il succo di limone. Poi montare gli albumi d'uovo a neve e a parte invece bisognerà sbattere i tuorli rimasti con lo zucchero.

2. Ora dovrete unire i due composti e amalgamarli fra loro in maniera delicata. Aggiungere così la farina a pioggia e il burro precedentemente ammorbidito. 

3. Nell'impasto bisognerà versare un bicchiere di latte e infine il lievi setacciato. Mescolare fino a che l'impasto del dolce sia liscio e omogeneo.

4. Incorporare le mele all'impasto della torta e tenere da parte alcune fette, versare il composto in una tortiera da diamestro di 26 cm, precedentemente imburrata e cosparsa di zucchero.

5. Ora bisognera ricoprire la torta con con alcune fettine di mela tenute da parte e qualche ricciolo di burro. Inserire la torta nel forno preriscaldato a 189°. Una volta che vi sembrerà cotta, estrarre dal forno e lasciarla raffreddare. Poi spolverizzare con lo zucchero a velo prima di servirla a tavola.

 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torta di mele classica e soffice: ecco la ricetta

SalernoToday è in caricamento