rotate-mobile
Economia

“Qualità dei servizi professionali, risorse e strumenti operativi”, convegno alla Camera di Commercio

Il protocollo d'intesa tra agenti immobiliari e consumatori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

"QUALITÀ DEI SERVIZI PROFESSIONALI, RISORSE E STRUMENTI OPERATIVI"

Un protocollo d'intesa tra agenti immobiliari e consumatori

 

Martedì 16 ottobre ore 15.00

Camera di Commercio Via Roma, 29 Salerno

 

 

Il collegio Regionale della Campania della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, in collaborazione con i collegi di Napoli, Avellino, Benevento, Caserta, Salerno ha organizzato una manifestazione sul tema: "Qualità dei servizi professionali, risorse e strumenti operativi".

L'appuntamento è per martedì 16 ottobre a partire dalle ore 15.00 presso la sede della Camera di Commercio in via Roma 29 a Salerno.

Gli agenti immobiliari vogliono esser protagonisti della vita sociale attraverso la cooperazione con le associazioni dei consumatori, la formazione professionale continua, la piena attuazione del contratto nazionale di lavoro, la crescita della qualità percepita. In questo modo si punta a valorizzare in pieno tutte le potenzialità del mercato immobiliare che può diventare un importante volano di ripresa economica ed occupazionale. Nel corso dei lavori è prevista la stipula di un protocollo d'intesa tra FIAIP ed Adiconsum che punta a stabilire rapporti corretti e trasparenti tra agenti immobiliari e consumatori.

Il seminario è pertanto un'importante occasione di formazione professionale ma anche di confronti con i cittadini, gli addetti ai lavori, i consulenti del lavoro per i quali sono previsti anche tre crediti formativi.

La continua evoluzione normativa - spiega Corrado Mirra della FIAIP - e le crescenti attese del cittadino-consumatore che sempre più auspica servizi di maggiore qualità in grado di contribuire a risolvere esigenze specifiche, comportano, per quanto ci riguarda, l'innalzamento dello standard dei servizi professionali.

La Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, sia a livello nazionale che territoriale, ha posto in atto, in maniera efficace, una serie di iniziative e di supporti professionali per i propri associati, volti a promuovere ed innalzare gli standard professionali perché siano al passo con i tempi.

In questo seminario sarà dedicata particolare attenzione al protocollo d'intesa stipulato dalla FIAIP con Adiconsum, che ha portato alla creazione di un ENTE BILATERALE denominato MEDIACONSUM, per la maggiore e migliore garanzia del corretto rapporto tra Agente Immobiliare e Consumatore.

Tratteremo, inoltre, come tema centrale del convegno, l'illustrazione del nuovo CONTRATTO COLLETTIVO DI LAVORO (CCNL) per i dipendenti e collaboratori di Agenti Immobiliari, Mandatari a Titolo Oneroso e Mediatori Creditizi. Il CCNL, stipulato il 27.07.2011, disciplina in maniera specifica i rapporti con "collaboratori" parasubordinati ed autonomi per fattispecie quali: il lavoro a progetto/programma, la prestazione d'opera, l'associazione in partecipazione con apporto di mero lavoro, la collaborazione con delega alla mediazione".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Qualità dei servizi professionali, risorse e strumenti operativi”, convegno alla Camera di Commercio

SalernoToday è in caricamento