rotate-mobile
Economia

Accordo tra le Poste Italiane e Federconsumatori Salerno

L'accordo è stato raggiunto per venire incontro agli utenti che hanno subito un danno economico documentato a causa del blackout che ha interessato Poste Italiane ai primi di giugno. Critico con il governo il segretario provinciale Peppe Sorrentino

Una boccata d’ossigeno, per i cittadini che hanno subito i disservizi causati dal recente blackout di Poste Italiane. Scesa immediatamente in campo per rispondere alle numerose segnalazioni e lamentele per le interminabili code e i vani tentativi di ritirare la pensione, nonchè di effettuare versamenti per il pagamento delle bollette, Federconsumatori Salerno ha, infatti, raggiunto un accordo con le Poste, per un risarcimento almeno parziale dei danni del guasto che ha paralizzato, agli inizi di giugno, tutto il Bel Paese, impedendo ai cittadini di usufruire dei servizi degli sportelli.

“Poste Italiane ha creato un apposito tavolo di conciliazione con le associazioni per tutelare le ragioni dei cittadini che hanno subito un danno economico documentato, relativo all’impossibilità di effettuare un pagamento, di ritirare il contante, di spedire pacchi e corrispondenza o per altri danni, comunque, verificabili – ha spiegato il presidente provinciale di Salerno, Peppe Sorrentino – Si tratta di una risposta positiva alle code interminabili di utenti davanti agli sportelli postali, che sono state solo l'aspetto più evidente di un disagio che, per il singolo cittadino, può aver avuto conseguenze anche gravi: si pensi, ad esempio, al mancato pagamento nei termini di multe, cartelle esattoriali, rate di mutuo o finanziamenti da parte di famiglie e soggetti con posizioni già particolarmente critiche”.

In particolare, ai pensionati danneggiati, al di sopra dei 65 anni, sarà data la possibilità di scegliere, in via del tutto gratuita, tra un conto Banco Posta Plus per un anno o, in alternativa, una polizza di infortuni senior per 3 mesi, corrispondenti a un controvalore tra 30 e 45 euro. Punta il dito contro il governo, ad ogni modo, Sorrentino, definendo inaccettabili, nell’era della tecnologie digitali, i malfunzionamenti della rete di Poste Italiane: “Non ci sono parole rispetto all’assenza del governo che si ostina a non mettere mano alla liberalizzazione nel settore delle comunicazioni, nel rispetto della tutela degli utenti – ha sottolineato il presidente -  l’Antitrust e AgCom hanno sottolineato come l’attuale assetto normativo e regolamentare non consenta alcun intervento. Ritengo che se il governo è ben lontano dalla regolarizzazione delle comunicazioni, lo è per volontà politiche, neanche tanto nascoste, che mirano all’ennesima forma di privatizzazione non trasparente, a tutto danno dei cittadini”.

Gli interessati possono, dunque, rivolgersi direttamente alla Federconsumatori di Salerno in via Manzo 66, telefonando allo 089/2580418, oppure inviando una mail a federconsumatori@consumatorisalerno.it. “Intendiamo coinvolgere tutte le amministrazioni comunali e ci rendiamo disponibili ad assistere i cittadini attraverso gli enti che vorranno attivarsi col nostro supporto", ha annunciato, infine, Sorrentino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra le Poste Italiane e Federconsumatori Salerno

SalernoToday è in caricamento