Economia ai tempi del Covid, Ferrigno (Claai): "E' tempo di cambiare: sì all'innovazione", poi l'appello al Prefetto sui costi degli affitti

Ferrigno: "In tempo di pandemia è cambiato il valore degli immobili in quanto un negozio, per via delle norme sul distanziamento, riesce oggi ad accogliere meno clienti rispetto a prima, il che influenza il guadagno e la disponibilità ai pagamenti dell'affitto"

Ferrigno

"Dobbiamo abituarci a vivere e a lavorare in modo diverso, a prova di norme anti-Covid. Impossibile pensare che nulla debba essere modificato, in quanto non ci troviamo in una fase temporanea, ma in un cambiamento di medio-lungo periodo che interessa ogni aspetto, da quello lavorativo a quello dei rapporti interpersonali".

E' quanto osservato dal presidente della Claai di Salerno, Gianfranco Ferrigno che, dinanzi alla "resistenza" da parte di alcuni imprenditori nei confronti dei protocolli da seguire e delle restrizioni anti-contagio, sottolinea come sia opportuno, invece, incanalare le energie per individuare valide strategie da adottare, per convivere con il Covid-19. Necessario, per il presidente, puntare, in particolare, sulle nuove tecnologie, sulla formazione e sull'innovazione. "Durante il primo lockdown abbiano iniziato ad incontrarci con le videoconferenze: ora questa usanza sta persistendo. E' questo un esempio di una nuova abitudine acquisita dettata dalla necessità di organizzarsi in modo diverso, al fine di adattarsi alle precauzioni anti-contagio indicate- ha detto il presidente Ferrigno - Nel mondo imprenditoriale, come in quello scolastico e nella vita, in genere, occorrono aggiornamento costante ed innovazione: se il delivery sta quadruplicando il fatturato, significa che funziona e che quindi è necessario ricorrere a nuovi sistemi di vendita, ma se non si punta sulla ricerca non si possono ottenere risultati in tal senso". Poi l'appello al Prefetto: "Sarebbe opportuno convocare un tavolo con i proprietari immobiliari per ragionare sui costi degli affitti cui commercianti ed artigiani continuano a provvedere, senza sconti - ha evidenziato Ferrigno - In tempo di pandemia è cambiato il valore degli immobili in quanto un negozio, per via delle norme sul distanziamento, riesce oggi ad accogliere meno clienti rispetto a prima, il che influenza il guadagno e quindi la disponibilità ai pagamenti dell'affitto. Per questo periodo emergenziale, dunque, sarebbe giusto differenziare i costi al fine di agevolare i piccoli imprenditori".

Le conclusioni del presidente della Claai:

Se non resiste l'economia, il Paese è drammaticamente perduto. Certamente i ritardi ci sono stati ed il Governo nazionale ha demandato tutto ai sindaci e alle Regioni senza provvedere a fornire risorse necessarie, ma non è più tempo di immobilismo e assistenzialismo.

E' tempo di cambiare e di puntare sulla ricerca, sulla formazione e sull'innovazione, riscoprendo ognuno il proprio ruolo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid-19: sospesa la scuola fino al 30 ottobre, chiusi i circoli e stop all'asporto dopo le 21 e alle feste

  • Covid, nuova ordinanza della Regione Campania: confermate le restrizioni

  • Campania: dietrofront sulla scuola, non riaprono neppure le elementari

  • Covid-19: il coprifuoco inizia venerdì, De Luca denuncia la mancanza di personale sanitario

  • Covid-19: torna l'autocertificazione in Campania, all'orizzonte un nuovo decreto di Conte

  • Mini-lockdown in Campania: pubblicata l'ordinanza, De Luca frena le attività e chiude le scuole

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
SalernoToday è in caricamento