rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Economia Amalfi

Amalfi, Piano di sviluppo e rilancio turistico post-Covid: la presentazione il 27 aprile

Interverrà il redattore del piano, prof. Josep Ejarque, uno dei massimi esperti del Destination Marketing e Destination Management internazionale in Italia

È prevista per mercoledì 27 aprile alle ore 15:30, presso l’Arsenale della Repubblica di Amalfi, la presentazione del Piano di sviluppo e rilancio turistico post- Covid. Interverrà il redattore del piano, prof. Josep Ejarque (FTourism & Marketing), uno dei massimi esperti del Destination Marketing e Destination Management internazionale in Italia. 

La strategia

Mercoledì, durante la presentazione del piano, saranno illustrate le linee di indirizzo strategico dell'amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Daniele Milano. L'obiettivo è un vero e proprio salto di qualità nel modello turistico, posizionando Amalfi come una ‘boutique destination’ e soprattutto come una destinazione premium e sostenibile all’interno della proposta della Costiera. A tal fine si procederà con il potenziamento della competitività e dell’attrattività attraverso un’offerta diversificata, fino alla gestione dei flussi turistici, che oggi rappresentano una delle maggiori criticità della destinazione. Il tutto tramite la creazione della DMO Amalfi, un ente operativo di Destination Management & Marketing integrale, attivo tanto nella gestione quanto nella promozione della destinazione. La DMO lavorerà in parallelo ad una Rete di Destinazione Amalfi, composta da operatori privati, responsabile del costruire e gestire i prodotti e servizi turistici. Saranno messe in campo azioni di maketing digitale, focalizzato sui social media e sarà realizzato un portale vetrina dell'offerta turistica. 

Rimodulare l'offerta turistica

Il piano prevede lo sviluppo di nuovi prodotti turistici, sfruttando il grande patrimonio della Valle delle Ferriere e dei Mulini e la suggestiva rete di sentieri della Costiera, facendo leva sul well-being, un turismo pensato per rigenerarsi, staccare e ritrovare il proprio benessere attraverso attività e proposte pensate per stare bene. Senza dimenticare ovviamente il turismo balneare e le escursioni nautiche, ma da reinventare in ottica premium e per segmenti diversificati della domanda. Non mancheranno anche proposte di turismo gastronomico, con attività esperienziali per conoscere i prodotti tipici locali, a partire dai limoni DOP, e di turismo culturale, legate soprattutto alla scoperta di Amalfi come Repubblica Marinara.
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amalfi, Piano di sviluppo e rilancio turistico post-Covid: la presentazione il 27 aprile

SalernoToday è in caricamento