rotate-mobile
Economia

Moneta urbanistica ed edilizia green: la ricetta anti-crisi dell'Ance

Lombardi: "Sono già in corso contatti per rendere operativo un vero e proprio Patto per lo Sviluppo dell'Edilizia Green"

Nel secondo semestre del 2013 e nei primi mesi del 2014, l'Ance intende mettere in atto due interessanti strategie anti-crisi, così come è emerso dal documento elaborato dal Centro Studi dell'associazione dei costruttori salernitani. Si tratta della moneta urbanistica e del patto per lo sviluppo dell'edilizia green. 

"Per fare ripartire il settore delle costruzioni - si legge nella nota di sintesi diffusa da Lombardi ai costruttori - non c'è altra possibilità che insistere sulla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Lo strumento che può certamente attrarre investimenti privati è quello della moneta urbanistica. Prevedere, cioè, premialità volumetriche per le imprese che decidono di intervenire, per esempio, abbattendo e ricostruendo edifici, rendendoli efficienti e innovativi dal punto di vista energetico oppure ristrutturandoli con materiali eco-compatibili, ricorrendo a materiali a basso impatto ambientale, energia da fonti alternative, verde attrezzato ed architettura di qualità".

Un vero e proprio piano di riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico e privato della provincia di Salerno, dunque, che abbia come "leva" strategica "la premialità volumetrica per le imprese" e "l'implementazione degli interventi di rilevanza pubblica per i Comuni". "Se si prevedono per le imprese aumenti di volumetria o cambi di destinazione d'uso di immobili - spiegano i costruttori - gli Enti Locali potranno ottenere in cambio non solo flussi finanziari in entrata, ma anche la realizzazione di opere di rilevanza pubblica: aree a verde attrezzato come parchi o giardini pubblici, urbanizzazione e servizi nel sottosuolo facendo così nascere veri e propri eco-quartieri".

Rinnovare e reinventare la filiera allargata dell'edilizia (architetti, ingegneri, geometri, artigiani, operai specializzati, imprese di costruzioni, produttori di materiali, fornitori di servizi), che va riorientata verso la frontiera della sostenibilità ambientale, quindi, risulta essenziale per l'Ance.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moneta urbanistica ed edilizia green: la ricetta anti-crisi dell'Ance

SalernoToday è in caricamento