rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

"Fate riaprire i mercatini": l'urlo dei venditori e dei salernitani, Loffredo fa appello al Governo

A fare "il tifo" per la riapertura dei mercatali del settore alimentare, anche molti nostri lettori che ci hanno segnalato rincari e lievitazioni di prezzi in negozi e market

"Apparteniamo al settore alimentare, siamo perfettamente in grado di gestire il flusso di clienti, alla pari di qualunque negozio o market e con il vantaggio di avere stand in luoghi aperti: fateci riavviare l'attività"

Lo ha chiesto, anche a nome di altri ambulanti di stand alimentari, Giovanni Crescenzo, venditore di frutta del mercato rionale di via Piave (nell'ultimo periodo trasferito presso piazza Casalbore per i lavori ndr): la Fase 2 dell'emergenza Covid-19, infatti, non prevede la riapertura dei mercatini. "Con le dovute precauzioni avremmo potuto lavorare da tempo, con il distanziamento degli stand e l'impegno a far sì che uno dei nostri addetti al lavoro monitorasse il flusso di clienti, per evitare assembramenti. Magari anche con l'uso di transenne per limitare l'area mercatale e controllarne gli accessi, scaglionandoli - ha sottolineato il venditore che, come tanti altri, da due mesi ha dovuto rinunciare al suo lavoro e al suo guadagno - Ci hanno abbandonati: noi venditori ambulanti di alimenti di prima necessità, siamo stati discriminati rispetto agli altri negozianti di alimentari e penalizzati economicamente. Anche il mercato agroalimentare vorrebbe una nostra ripartenza in quanto i guadagni maggiori derivano dai mercatini di quartiere. I miei e altri dipendenti non sanno come provvedere alla spesa: i disagi aumentano e nessuno ci aiuta. Facciamo appello al Comune di Salerno e al Governatore De Luca per aiutarci a ripartire in tempi brevissimi. Così, non possiamo andare avanti, mentre, tra l'altro, l'abusivismo aumenta". A fare "il tifo" per la riapertura dei mercatali del settore alimentare, anche molti nostri lettori che ci hanno segnalato rincari e lievitazioni di prezzi in negozi e market, specie per quel che concerne la frutta, e che attendono con ansia la possibilità di tornare ad effettuare i loro acquisiti agli stands.

Parla l'assessore

A esprimere vicinanza ai mercatali, confermando l'impegno del Comune di Salerno e della Regione a sollecitare il Governo, affinchè elabori un protocollo sanitario ad hoc e consenta la riapertura dei mercati, l'assessore comunale al Commercio, Dario Loffredo:

Sono tra i primi ad essere vicino al comparto degli operatori mercatali: il loro ruolo, in città, è infatti utile sia per ravvivare i quartieri e sia per calmierare i prezzi di frutta, verdura e altro. Ma il protocollo della fase 2 non prevede al momento il riavvio dei mercati: si tratta di una scelta del Governo e, come è noto,  non possiamo che rispettarla.

Noi stiamo già lavorando con tutti i colleghi ad ogni modo, sollecitando il Governo per la riapertura dei mercati, per i quali la nostra amministrazione ha anche investito molto con l'avvio di mirati lavori strutturali, tra cui quelli in via Robertelli e via Piave. Aspettiamo il protocollo ingienico per recepirlo e attuarlo e siamo pronti, dal canto nostro, con il nostro medico del lavoro, a mettere in moto la macchina operativa con accorgimenti da adottare, come igienizzazione, distanziamento sociale tra un banco e un altro e flessibilità sugli orari di apertura, per "spalmare" la clientela.

Mi unisco quindi all'appello delle associazioni di categoria e dei singoli operatori del settore, al Governo, per fare presto: noi siamo per la riapertura, ovviamente sempre nel rispetto della salute e della sicurezza della comunità che restano per noi prioritarie.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fate riaprire i mercatini": l'urlo dei venditori e dei salernitani, Loffredo fa appello al Governo

SalernoToday è in caricamento