rotate-mobile
Economia

Asili nido: le spese delle Regioni, a Salerno aumento dei costi del 20%

L’indagine ha interessato le rette applicate al servizio di asilo nido comunale in tutti i capoluoghi di provincia, con riferimento ad una famiglia tipo composta da tre persone e con un indicatore ISEE pari a 19.900 euro

Ben 274 euro nell’anno in corso 2019/2020, con un aumento del 5,2% rispetto al 2018/19, contro una media nazionale di 303 euro. E' quanto spende una famiglia media campana, con un bimbo al nido, secondo l'indagine di ‘Cittadinanzattiva’ che mostra una Italia divisa su tariffe, posti disponibili, agevolazioni per le famiglie: al Nord si registrano le rette più alte, ma anche maggiori misure di agevolazione per le famiglie. Il Sud invece più contenuto sui costi, seppur in aumento rispetto all’anno precedente, pecca sulla disponibilità di posti. 

I dati

A Salerno la spesa è pari a 262 euro, con un aumento dei prezzi dell’ultimo anno superiore al 20%, mentre a Caserta la spesa media è di 275 euro, e a Napoli  di 207 euro. I dati dell’Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva sono stati calcolati nell’ambito del progetto “Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico. L’indagine ha interessato le rette applicate al servizio di asilo nido comunale in tutti i capoluoghi di provincia, con riferimento ad una famiglia tipo composta da tre persone (due genitori e un minore di età 0‐3 anni) e con un indicatore ISEE pari a 19.900€. le rette rilevate fanno riferimento all’ anno educativo in corso 2019/2020 e riguardano gli asili nido a tempo pieno, dove presenti, con frequenza per cinque giorni a settimana.

Le disponibilità

Infine, trova posto in un asilo nido poco più di un bimbo su cinque, ma la copertura è assai variegata fra le diverse Regioni: si va dal 34,3% dell’Umbria al 6,7% della Campania e ben sei regioni sono sotto la media nazionale (21,7%).  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido: le spese delle Regioni, a Salerno aumento dei costi del 20%

SalernoToday è in caricamento