rotate-mobile
Economia

Asl Salerno premiata al forum della pubblica amministrazione 2012

La gestione commissariale dell'Asl è stata premiata insieme ad altre nove storie di ordinaria straordinarietà nell'ambito della pubblica amministrazione: il premio per il raggiunto equilibrio di bilancio

L'opera di risanamento realizzata dalla gestione commissariale dell'Asl Salerno è stata premiata al Forum della Pubblica Amministrazione di Roma fra le migliori 10 storie di qualità, rassegna che raccoglie i progetti più innovativi dell'anno, selezionati nell'ambito del concorso "10X10 Storie di qualità 2012: la PA verso il miglioramento dei servizi". Il riconoscimento verrà consegnato all'azienda sanitaria locale sabato 19 maggio, nell'ambito della manifestazione conclusiva del Forum che ogni anno raccoglie a Roma il meglio della Pubblica Amministrazione.

Nell'occasione sarà illustrata la "Storia di ordinaria straordinarietà" che ha portato, in poco più di un anno di lavoro, la gestione commissariale dell'Asl Salerno, fra le più indebitate e disastrate d'Italia, a raggiungere l'equilibrio di bilancio ed a pagare regolarmente i propri fornitori. A marzo, come da contratto, è stata pagata la mensilità di marzo 2012 alle farmacie ed ai fornitori di servizi cosiddetti indifferibili e quella di gennaio ai restanti fornitori della Sanità privata, come case di cura e laboratori. L'accordo con i fornitori non ha fatto sprecare, come nel 2010, oltre 75 milioni di Euro quale costo del debito e ha posto le premesse per raggiungere il pareggio della gestione caratteristica, che negli ultimi 9 mesi del 2011 è risultata positiva per diversi milioni di Euro.

La gestione commissariale ha trovato la perdita della gestione caratteristica al primo trimestre 2011 di 51 milioni di Euro ed ha chiuso il 2011 con una perdita complessiva di 33 milioni di Euro, evidenziando negli ultimi nove mesi dell'anno la fine di una gestione caratteristica negativa e un avanzo di 18 milioni di Euro. Un "progetto di ordinaria straordinarietà" che ha attirato l'attenzione dei selezionatori del concorso di ForumPA che premia le 10 iniziative più significative dell'anno. Oltre al risparmio, importante per sé, sono stati raggiunti anche i seguenti risultati: equilibrio operativo e gestione caratteristica positiva per diversi milioni di Euro dove prima si perdevano decine di milioni di Euro; regolare pagamento corrente ai fornitori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl Salerno premiata al forum della pubblica amministrazione 2012

SalernoToday è in caricamento