rotate-mobile
Economia

Metropolitana: dal 1° novembre al via le corse, ecco i dettagli del servizio

Lo riporta Il Corriere: la conferma dell'attivazione è di ieri, al termine di una riunione svoltasi a Roma alla presenza dell'assessore alla Mobilità del Comune di Salerno Luca Cascone e dei dirigenti tecnici di Rfi, Trenitali e Italfer

La metropolitana di Salerno entrerà in funzione il prossimo primo novembre. Lo riporta Il Corriere: la conferma è di ieri, al termine di una riunione svoltasi a Roma alla presenza dell'assessore alla Mobilità del Comune di Salerno Luca Cascone e dei dirigenti tecnici di Rfi, Trenitali e Italfer. "Entro il 25 settembre tutti gli interventi di nostra competenza saranno portati a termine e si potrà passare alla fase delle verifiche preliminari all'entrata in funzione dell'opera", ha annunciato Cascone. Inizieranno, dunque, gli interventi tecnici affidati a Rfi, cui seguirà il lavoro di verifica sul campo, quindi la fase di preesercizio ed, infine, non appena la Regione erogherà le risorse per coprire il costo del servizio, partiranno le corse.

Cinquantotto, per la precisione, i convogli (Coradia Meridian) che nel corso della giornata percorreranno gli otto chilometri di linea metropolitana, inizialmente con un frequenza di una corsa ogni trenta minuti che poi andrà man mano ad aumentare, per trasportare circa 25mila viaggiatori. Diventerà, quindi, più agevole spostarsi dall'Arechi fino all'Università. Insomma, a quanto pare, la vicenda metro sta per conquistare il suo meritato lieto fine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana: dal 1° novembre al via le corse, ecco i dettagli del servizio

SalernoToday è in caricamento