rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Economia Capaccio

"BarcAncorata", Carmine Serra "soccorre" i diportisti

E' il primo sito italiano che fornisce informazioni sui posti liberi nei 700 porti turistici italiani ed è stato ideato da un cittadino di Capaccio

Si chiama "BarcAncorata" ed è il portale che mette in rete i porti d'Italia: l'idea è di Carmine Serra, cittadino di Capaccio. Obiettivo del portale è venire incontro a diportisti e appassionati di nautica spesso in difficoltà per trovare un posto barca libero in uno degli oltre 700 porti turistici italiani. Il portale, socio di Confindustria Salerno, è il primo in Italia che permette ai diportisti di ottenere informazioni sui posti liberi nei porti turistici italiani.

Grazie alla collaborazione con gli operatori portuali, chi è alla ricerca di un ormeggio vedrà comparire sul portale tutte le informazioni necessarie, compreso un "flag" verde per i porti con immediata disponibilità di posti, un "flag" giallo per quelli in procinto di liberarsi e un "flag" rosso che segnalerà i porti con assoluta indisponibilità di ormeggio. Inoltre, cliccando sul porto prescelto, i diportisti avranno a disposizione le informazioni utili più importanti, tra le quali le coordinate, il pescaggio, il canale VHF e i numeri di pubblica utilità, ma anche notizie relative al circondario quali le bellezze paesaggistiche, i monumenti, i ristoranti e l' artigianato locale.

"Questo servizio semplice nell'idea ma utilissimo nella pratica - ha spiegato Carmine Serra, ideatore del portale - consente una semplificazione nella gestione dei servizi comuni ai vari porti e un progresso nell'informazione attraverso la divulgazione di informazioni fondamentali, ma soprattutto rappresenta una innovazione nella gestione del turismo da barca. Infatti la fruibilità di tale informazione in modo semplice ed immediato rappresenterà un' incentivazione al turismo più elitario a livello locale, nazionale ma soprattutto a livello internazionale". Il progetto, che ha già incassato il plauso di Luciano Serra, presidente di ASSO.NA.T, la maggiore associazione nazionale di categoria per i porti turistici e la nautica in Italia, è candidato al premio nazionale "Best Practices" per l'innovazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"BarcAncorata", Carmine Serra "soccorre" i diportisti

SalernoToday è in caricamento