rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Salerno, presentato il bilancio 2012 della Camera di Commercio

Nel 2012 erogati 700mila Euro di fondi per il sostegno al credito a 750 imprese. Tra gli obiettivi del 2013 la destagionalizzazione dei flussi turistici verso il territorio

Oltre 40mila pratiche relative al registro delle imprese tra iscrizioni, modifiche e cancellazioni; 45.763 protesti gestiti, controllati 4.839 erogatori di carburante, 980 bilance e 114 controlli a specifici prodotti: queste alcune cifre relative al bilancio 2012 delle attività della Camera di Commercio di Salerno, presentate dal presidente dell'ente camerale Guido Arzano. Sono 205 le sedute esperite tra mediazione e conciliazioni di imprese e consumatori, 277 i marchi depositati, 16 le invenzioni industriali, 29 i modelli di utilità mentre sette sono stati presentati tra disegni e modelli. L'osservatorio economico provinciale ha invece prodotto 10 rapporti congiunturali e sei rapporti settoriali.

GESTIONE CONTABILE - Per quanto riguarda la gestione contabile dell'ente, la Camera di Commercio ha emesso 2.742 mandati di pagamento per oltre 22 milioni di Euro, ha gestito 632 reversali d'incasso per 19,7 milioni di Euro per un tempo medio di pagamento di 47,14 giorni. Il sostegno al credito, pari a 700mila Euro in totale, ha riguardato circa 750 imprese.

TURISMO - Relativamente al settore turistico l'ente ha invece erogato contributi per 280mila Euro che hanno prodotto come risultato 6.500 arrivi e 45mila presenze sul territorio. Sono 480mila Euro invece i contributi erogati nell'ambito del settore fieristico e delle mostre, soldi che hanno permesso la partecipazione ad eventi fieristici di 107 imprese del territorio in forma individuale. Per quanto riguarda invece la partecipazione collettiva ad eventi fieristici, sono state 117 le imprese del territorio provinciale che vi hanno preso parte. 

EXPORT - Il sostegno all’export è stato assicurato grazie ai servizi erogati da Intertrade che, in particolare, ha organizzato 20 tra incontri d’affari, partecipazioni a fiere e missioni imprenditoriali in tutto il mondo (Norda e Sud America, Asia, bacino del Mediterraneo, Medio Oriente, Europa) e a beneficio delle imprese appartenenti ai principali settori economici del nostro territorio.

OBIETTIVI 2013 - Per quanto riguarda gli obiettivi del 2013, la Camera di Commercio si propone, tra le altre cose, "la riduzione dei costi della burocrazia attraverso l’innovazione e lo sviluppo degli sportelli decentrati attivati sul territorio provinciale, il potenziamento dell'informazione statistica ed economica e le azioni a favore della cooperazione e dell’imprenditoria femminile". Per quanto riguarda l'informatizzazione e la semplificazione sono previste risorse per 611mila Euro.

TRASPARENZA E TUTELA DEL MERCATO - Per quanto riguarda la trasparenza, la tutela del mercato e la giustizia alternativa sono previste risorse per 220mila Euro. Tra gli obiettivi dell'ente camerale "le azioni a tutela del mercato per favorire la trasparenza nei confronti di imprese e consumatori e quelle rivolte alla nuova cultura delle controversie, anche attraverso l’attività dell’Azienda speciale JurimpreSa".

CREDITO E FINANZA - Credito e finanza: previste risorse per 400mila Euro. Tra gli obiettivi della Camera di Commercio "l’accesso al credito per le imprese e l’abbattimento del costo dei finanziamenti bancari alle imprese aderenti ai consorzi garanzia fidi oltre che agevolare l’accesso al Fondo centrale di garanzia sui finanziamenti bancari, garanti da un consorzio fidi, e destinati a finanziare la realizzazione di interventi per l’internazionalizzazione".

PROMOZIONE DEL TERRITORIO - Due milioni e 310mila Euro sono invece previsti per la voce "Internazionalizzazione e marketing territoriale". Tra gli obiettivi dell'ente "l’orientamento e l’assistenza alle imprese nei processi di internazionalizzazione, anche attraverso l’attività dell’Azienda speciale Intertrade, il sostegno alla partecipazione a mostre e fiere, in forma individuale e collettiva, sia in Italia e all’estero. Favorire le politiche di attrazione degli investimenti esteri, potenziando il progetto Invest in Salerno e migliorare la comunicazione istituzionale e posizionare il territorio nel circuito del turismo congressuale attraverso Salerno Incontra”.

RISORSE UMANE - Per quanto riguarda il capitale umano, la cultura e la responsabilità sociale d'impresa sono previste risorse per 829mila Euro. Tra gli obiettivi della Camera di Commercio "favorire il tema della cultura d’impresa e dell’innalzamento del capitale umano, anche attraverso l’attività dell’Azienda speciale Polaris. Favorire l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita, anche attraverso l’organizzazione di interventi di aggiornamento professionale. Ridurre le barriere all'ingresso nel sistema economico locale e iniziative di formazione nel settore trasporti".

SISTEMA TURISTICO, NON SOLO AEROPORTO - Per quanto riguarda lo sviluppo del sistema turistico e del territorio la Camera di Commercio ha previsto risorse per un milione e 875mila Euro. L'ente camerale punta a destagionalizzare i flussi turistici verso il territorio (non solamente, quindi, turismo nella stagione estiva) anche incentivando i pacchetti per voli charter verso l'aeroporto di Salerno, senza dimenticare il turismo nautico. Per aumentare inoltre l'attrattitività turistica sul territorio la Camera di Commercio ha pensato a "organizzare di collettive camerali in seno a manifestazioni fieristiche del turismo in Italia e all’estero, diversificare l'offerta turistica salernitana e monitorare l'andamento del settore turismo in provincia e sostenere gli eventi di forte attrattività turistica per il territorio".

INFRASTRUTTURE - Due milioni e 50mila Euro sono le risorse previste per lo sviluppo delle infrastrutture. L'ente camerale punta alla promozione e al monitoraggio di progetti tesi a rafforzare la dotazione infrastrutturale e logistica del territorio, dando priorità allo sviluppo dello scalo aeroportuale oltre che proseguire le attività volte allo sviluppo dell’economia del mare.

INNOVAZIONE E COMPETITIVITA' - Per quanto riguarda l'innovazione e la competitività l'ente camerale ha previsto risorse per 220mila Euro. Tra gli obiettivi dell'ente "aumentare l'interazione tra il mondo della ricerca e quello della produzione proseguendo nella collaborazione avviata con il sistema universitario oltre che aumentare la capacità di innovazione delle imprese". In totale, le risorse stanziate per il 2013 sono pari a 8 milioni e 515mila Euro.

“La Camera di Commercio di Salerno – dichiara il presidente Guido Arzano – lancia un ulteriore segnale di trasparenza e apertura al territorio, portando all’attenzione delle imprese e delle istituzioni le attività che ha svolto nell’anno appena terminato e quelle che andrà a realizzare nel prossimo futuro. Abbiamo fornito una serie di dati e di indicatori che sintetizzano cosa abbiamo realizzato, con quali strumenti e con quante risorse, dando in molti casi prova di capacità ed efficienza, rilevata dalle indagini di customer satisfaction effettuate presso le imprese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, presentato il bilancio 2012 della Camera di Commercio

SalernoToday è in caricamento