rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Porto di Salerno, Annunziata: "Siamo in crescita"

Il presidente dell'autorità portuale ha illustrato il bilancio 2011 delle attività commerciali e turistiche del porto cittadino

"Siamo candidati ad essere uno dei primissimi porti europei e la ricetta del nostro successo sta nella perfetta sinergia tra comune, provincia e regione. Il proficuo rapporto istituzionale e gli investimenti che concretizziamo in maniera fattiva ci rendono credibili a livello internazionale" queste le parole di Andrea Annunziata, presidente dell'autorità portuale di Salerno, che ha illustrato il bilancio delle attività dell'ente da lui presieduto.

"Per il traffico merci abbiamo registrato un incremento medio di oltre il 10% rispetto al 2010, nel totale delle merci movimentate, attestandosi oltre i 10 milioni di tonnellate. L'incremento ha interessato tutte le tipologie di merci con un picco nel settore ro-ro, dove si registra un +13%, collocando lo scalo salernitano tra i cinque porti europei per maggiore tasso di crescita avutasi nel 2011. Questo - ha aggiunto - ha portato anche ad uno snellimento sulle nostre autostrade con 300 mila tir tolti dalle strade. Dunque, meno incidenti, meno vittime e, tra l'altro, un maggior rispetto dell'ambiente con un abbattimento considevole dell'inquinamento".

Annunziata ha parlato anche della parte turistica: "Tra l'altro si è avuto anche un incremento del 10% rispetto allo scorso anno per i collegamenti intercostieri delle Vie del Mare e, una volta terminati i lavori di consolidamento delle banchine ed ultimata la stazione marittima, vi sarà un vero e proprio balzo in avanti del comparto. I croceristi, anche da un recente sondaggio effettuato, si sono dichiarati molto soddisfatti non solo per la città ma anche per l'accoglienza ricevuta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Salerno, Annunziata: "Siamo in crescita"

SalernoToday è in caricamento