rotate-mobile
Economia

Crisi delle imprese per il Covid-19: intervento straordinario della Camera di Commercio

La Giunta della Camera di Commercio di Salerno, nella seduta di oggi, ha varato un intervento a sostegno delle imprese del territorio

Scende in campo, la Camera di Commercio di Salerno, a sostegno delle imprese colpite dalla crisi causata dall’emergenza sanitaria Covid-19. La Giunta, nella seduta di oggi, ha varato un intervento, approvando un bando per il pagamento integrale degli interessi e degli oneri accessori, con un contributo fino a 1.500 euro, sui finanziamenti di importo non superiore a euro 25.000 concessi, ovvero di importo non superiore a 120.000 euro concessi, finalizzati a esigenze di liquidità, consolidamento delle passività a breve, investimenti produttivi.

I beneficiari

I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese che abbiano sede legale o unità operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Salerno, in regola con il versamento del diritto annuale. Il bando sarà pubblicato sul sito web dell'Ente (www.sa.camcom.it) lunedì 20 aprile 2020 e le istanze potranno essere presentate a partire dal prossimo 5 maggio. "La Giunta ha scelto la strada della razionalità, senza subire impeti emotivi frutto del momento, finalizzando la propria azione al raccordo con le misure adottate dai decisori di livello istituzionale superiore, soprattutto quello governativo, consentendo in tal modo un intervento complementare e di rafforzamento ed evitando sovrapposizioni. Per questo motivo, si è scelto il contributo per gli interessi connessi alle casistiche di mutui previsti dal decreto liquidità", si legge sulla nota stampa.

I dettagli

Tale raccordo, almeno nella fase propedeutica, è stato agevolato dall’incarico di responsabile della Task Force dei presidenti camerali in seno a Unioncamere nazionale, ricoperto dal Presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete. Le risorse attualmente disponibili ammontano a 1,2 milioni di euro, salvo la possibilità di integrazioni future, sempre nel rispetto dell’equilibrio economico finanziario dell’Ente. Al momento, la Giunta, al fine di stanziare il massimo importo utilizzabile, ha cancellato tutte le attività programmate ad inizio anno, recuperando fino all’ultimo euro nelle pieghe del bilancio.

Le altre azioni

Oltre a tale azione di assistenza finanziaria, la Camera di Commercio di Salerno ha promosso iniziative e collaborato alla realizzazione di ulteriori interventi messi in campo per fronteggiare l’emergenza covid-19, tra i quali: l’acquisto di uno strumento di diagnostica radiologica donato all’Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. San Giovanni di Dio Ruggi d'Aragona, la promozione - in collaborazione con la Prefettura di Salerno e in condivisione col Presidente della Provincia di Salerno e l’ANCI territoriale - della misura di solidarietà "spesa sospesa" e l’attività di affiancamento alla Prefettura di Salerno per l’esame delle istanze di prosecuzione attività produttiva presentate dalle imprese del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi delle imprese per il Covid-19: intervento straordinario della Camera di Commercio

SalernoToday è in caricamento