rotate-mobile
Economia Centro

LETTORI - Centro "Le Rose" a rischio chiusura, la protesta dei lavoratori

Il 31 Gennaio rischia la chiusura il Centro le Rose di Policastro Bussentino - Santa Marina: 28 dipendenti rischiano di rimanere senza lavoro e 35 persone senza assistenza

Valerio Arenare, esponente nazionale di Movimento Patria Nostra, ha inviato una nota a proposito dell'imminente chiusura del Centro Le Rose a Policastro Bussentino, frazione del comune di Santa Marina, nel golfo di Policastro. Qui di seguito il testo della nota.


"Continua la protesta dei lavoratori del Centro le Rose di Policastro Bussentino: in una lettera scritta all'imministrazione comunale di Santa Marina i dipendenti chiedono spiegazioni riguardo l'ostruzionismo dimostrato e all poco interessamento dimostrato nei confronti del problema della prossima chiusura del Centro Le Rose, che significherebbe la disoccupazione per 28 dipendenti e la perdita di assistenza per 35 ospiti tra anziani e minori a rischio.

Nonostante il parere favorevole della dottoressa Gerardo del Piano di Zona, che ha ritenuto la struttura idonea dall'aspetto organizzativo e funzionale, nonostante la volontà da parte della provincia di trovare una soluzione positiva al problema, l'ostacolo è rappresentato ancora una volta dalla giunta comunale di Santa Marina che ha fatto pervenire parere sfavorevole sui requisiti strutturali. Parere che impedisce la prosecuzione delle attività da parte del Centro dopo la fatidica data del 31 gennaio.

La chiusura del Centro oltre alla perdita del lavoro per 28 persone e la perdita di assistenza da parte di 35 ospiti, rappresenta una perdita di appalti da parte delle società fornitrici che lavorano direttamente o indirettamente con il Centro. Ed inoltre è una perdita di immagine da parte dell'intero golfo di Policastro, in quanto la struttura è l'unica su l'intero territorio, escludendo la struttura di Torraca dissequestrata proprio in questo periodo dopo essere stata messa sotto sequestro nel 2010 a causa del mancato possesso del certificato igienico - sanitario.

Intanto i lavoratori sono in stato di agitazione e continuano le proteste da parte dei sindacati.

Anche il Movimento Patria Nostra e i Sindacati S.I.Cel. e SI.N.LA.I. intervengono sul problema. Valerio Arenare dichiara: "E' assurdo, a nostro parere, che un amministrazione comunale proprietaria di un importante struttura come il Centro le Rose, anzichè trovare il modo di farla crescere, migliorarla e farne oggetto di vanto, ne sta decretando la morte. Il 12 Febbraio saremo a Policastro Bussentino per un banchetto-volantinaggio a sostegno dei lavoratori e degli ospiti del Centro le Rose e inizieremo una raccolta firme sia sul web che sul cartaceo per sostenere la nostra protesta. Chiamiamo a raccolta tutti i movimenti e sindacati disposti a lottare per un comune obiettivo. Il Sud della provincia di Salerno è pieno di problemi, la chiusura del centro rappresenterebbe un danno gravissimo all'economia già minata di quest'area. E' giunta l'ora che chi impedisce la prosecuzione delle attività del Centro, se ne assuma le responsabilità. Noi saremo al fianco dei lavoratori e di chi capisce quanto grave sia la situazione che si verrebbe a creare dopo il 31 gennaio".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI - Centro "Le Rose" a rischio chiusura, la protesta dei lavoratori

SalernoToday è in caricamento