rotate-mobile
Economia

Presentata a palazzo Sant'Agostino la manifestazione "Cilento Cup"

L'iniziativa è stata presentata questa mattina presso il salone Bottiglieri nella sede della provincia di Salerno. Grande soddisfazione è stata espressa dall'assessore provinciale ai trasporti Romano Ciccone

Presentata questa mattina presso il salone Bottiglieri di palazzo Sant’Agostino l’iniziativa “Cilento Cup”, una crociera di barche a vela organizzata dal Consorzio Charter Salerno, con il patrocinio della provincia di Salerno, in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, la guardia costiera di Salerno, Agropoli, Palinuro, l'autorità portuale di Salerno, la Camera di Commercio, l'EPT, TMS, Agroinvest.

La manifestazione avrà luogo dal 3 al 9 luglio 2011. “Si tratta di un’iniziativa importante - ha sottolineato l’assessore provinciale ai trasporti, Romano Ciccone - che porterà lustro al Cilento, luogo suggestivo per il suo immenso patrimonio archeologico e paesaggistico e per la presenza di undici porti che fanno del territorio costiero meta privilegiata del turismo balneare e non solo. Un evento che costituisce una vetrina internazionale importante per promuovere l'utilizzo della barca a vela come mezzo di trasporto ecosostenibile e riguardoso dell'ambiente e della natura”.

Il programma della manifestazione prevede la navigazione nel mare del Cilento, con partenza da Salerno ed approdo nei porti di Scario, Palinuro, Acciaroli, Casalvelino. È prevista, inoltre, una giornata di navigazione in Costiera Amalfitana. Obiettivo della manifestazione velista è promuovere le bellezze naturali ed i porti della provincia di Salerno alla clientela internazionale del charter nautico, che poco conosce le opportunità di turismo nautico del territorio e poco conosce la costa cilentana.

“Si tratta di una crociera in flottiglia - ha evidenziato il presidente del Parco Nazionale del Cilento Amilcare Troiano - composta da equipaggi internazionali che creano un’opportunità di promozione della portualità turistica ecosostenibile delle coste della provincia di Salerno, ed in particolare della costiera cilentana in cui sventolano dieci bandiere blu”.

I turisti, circa quaranta, provenienti da Australia, Francia, Germania e Gran Bretagna, durante la navigazione, pernotteranno nei porti del Cilento e verranno accompagnati alle grotte di Palinuro, alle Baie Infreschi e Buondormire e a Punta Licosa. In occasione della sosta al porto di Casalvelino visiteranno gli scavi archeologici di Velia. Al loro rientro a Salerno saranno ospitati dalla provincia di Salerno presso il Castello di Arechi, accolti dall'assessore provinciale Romano Ciccone.

Alla conferenza di presentazione hanno partecipato, tra gli altri: la dirigente provinciale Musei e Biblioteche, Barbara Cussino, il presidente dell’ Autorità Portuale, Andrea Annunziata, il comandante Capitaneria di Porto, Florio, il presidente Consorzio Salerno Charter, Evaristo Tortora.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata a palazzo Sant'Agostino la manifestazione "Cilento Cup"

SalernoToday è in caricamento