rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Agricoltura, aumentano (+11,9%) i posti di lavoro in provincia di Salerno

Un incremento dieci volte superiore agli altri settori che registrano una perdita lavoro della forza impiegata nel caso dell’industria e di un + 1% per quanto riguarda il commercio. Sono i dati presentati da Coldiretti alla Provincia

L’agricoltura è il settore in provincia di Salerno che ha visto la maggiore crescita di occupati, con il +11,9%. Un incremento dieci volte superiore agli altri settori che registrano una perdita lavoro della forza impiegata nel caso dell’industria e di un + 1% per quanto riguarda il commercio. Sono i dati presentati da Coldiretti questo pomeriggio a Salerno, durante il convegno in Provincia “il Caporalato, come sconfiggerlo”.

Soddisfatto il presidente di Coldiretti Vittorio Sangiorno: “Il settore è strategico per la crescita dell’economia locale  i dati positivi sull’occupazione e lo sforzo fatto in agricoltura dai nostri imprenditori vanno sostenuti con politiche e processi che accompagnino le imprese a fare ancora di più. Più cresce l’agricoltura più cresce il territorio e migliora l’occupazione. Sul caporalato, non è pensabile che l’agricoltura finisca sempre sul banco degli imputati: il fenomeno laddove esiste è figlio di un’agricoltura indistinta, che non valorizza le produzioni agricole e non punta sulla qualità. Sparare nel mucchio è un errore perché si colpiscono anche le aziende sane – e sono tante - che fanno della legalità un loro cavallo di battaglia”.

Sangiorgio ha rilanciato a Salerno l’idea di un campus per i migranti nella Piana del Sele da realizzare grazie ai Pon “Legalità e Sicurezza” per migliorare la qualità di vita dei lavoratori stranieri in agricoltura e favorirne l’integrazione. Infine, la tutela del Made in Italy: “Se vinciamo la battaglia sull’origine e contro il falso Made in Italy che purtroppo penalizza le nostre eccellenze – conclude Sangiorgio – si potrà garantire la giusta remunerazione dei prodotti in campagna, migliorando ulteriormente il dato sugli occupati che, anche nel 2017, farà registrare un netto aumento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, aumentano (+11,9%) i posti di lavoro in provincia di Salerno

SalernoToday è in caricamento