rotate-mobile
Economia

Confindustria Salerno: incontro con l'Ambasciatore del Messico Carlos Garcia de Alba

L'obiettivo è intraprendere relazioni per allargare i rapporti tra Italia e Messico - coinvolgendo il tessuto imprenditoriale - e a verificare le possibili azioni comuni allo scopo di consolidare ed estendere i legami industriali, commerciali, culturali, turistici e scientifici tra i due Paesi

Oggi il Consiglio Generale di Confindustria Salerno ha incontrato l’Ambasciatore del Messico in Italia, Sua Eccellenza Carlos Garcia de Alba. L’iniziativa è stata promossa dalla vice presidente di Confindustria Salerno con delega all’Internazionalizzazione, Stefania Rinaldi, unitamente a Letizia Magaldi, componente del Consiglio Generale di Confindustria Salerno, recentemente nominata presidente dell’Associazione Economica del Messico in Italia. L'obiettivo è intraprendere relazioni per allargare i rapporti tra Italia e Messico - coinvolgendo il tessuto imprenditoriale - e a verificare le possibili azioni comuni allo scopo di consolidare ed estendere i legami industriali, commerciali, culturali, turistici e scientifici tra i due Paesi.

Il colloquio

Seguirà la realizzazione, nel prossimo autunno, di un seminario di approfondimento sulle potenzialità dell’economia messicana e le opportunità per le imprese locali.“Ringrazio l’Ambasciatore S.E. Carlos Garcia de Alba e le promotrici di questo incontro – ha dichiarato il presidente Ferraioli - Confindustria Salerno prosegue la serie di iniziative istituzionali con i rappresentanti delle Ambasciate, ritenendole un’importante occasione per uno scambio di conoscenze ed informazioni utili anche a facilitare i rapporti commerciali e culturali. Auspico che l’incontro di oggi sia foriero di nuovi ed interessanti rapporti economici tra le aziende della nostra provincia e le imprese messicane". "Il Messico - ha affermato Rinaldi - costituisce un mercato di riferimento interessante per le aziende del nostro territorio. Molti sono i settori in cui è possibile sviluppare relazioni commerciali a partire dall’energia alle infrastrutture, all’alimentare, al turismo, alla siderurgia, compreso automotive ed aerospaziale. E, alla luce del recente “global agreement UE - Messico”, risulta particolarmente importante avviare un dialogo proficuo con i rappresentanti dell’Ambasciata”.

“Il Messico e’ la 15ª economia mondiale per Pil, è una piattaforma logistica mondiale, tramite 14 accordi di libero scambio con le principali economie del mondo in Stati Uniti, Canada, Europa e Asia: ha un accesso preferenziale in 50 paesi - ha dichiarato Letizia Magaldi, Presidente dell’Associazione Economica del Messico in Italia. Lo scorso 1° Luglio è entrato in vigore l’accordo di libero scambio Stati Uniti, Messico e Canada, rinforzando il Nafta. In questo contesto, le relazioni economiche tra Italia e Messico, già particolarmente solide, presentano potenzialità di sviluppo molto grandi. L’Associazione economica del Messico ha l’obiettivo di consolidare la rete e supportare lo sviluppo degli scambi commerciali, turistici e culturali e la Campania con le sue importanti aziende e istituzioni ha tutte le caratteristiche per conquistare un ruolo da protagonista.”

     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confindustria Salerno: incontro con l'Ambasciatore del Messico Carlos Garcia de Alba

SalernoToday è in caricamento