menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'incontro di stamattina

L'incontro di stamattina

"Migrazione, accoglienza, diritti": il terzo settore del Sud a confronto a Salerno

Si svolge all'interno dei saloni del Grand Hotel la seconda settimana formativa di Fqts2020, il progetto di formazione per i quadri del terzo settore meridionale. Numerosi gli ospiti italiani e stranieri

L’economia globale sta degenerando: ha perso i modelli tradizionali a favore della nuova inquietante tendenza ad affermare le diseguaglianze ed evidenziare nuove forme di povertà. Un processo che spinge “forzosamente” fuori dal sistema lavoratori, piccole e medie imprese, agricoltori, rendendoli invisibili e consegnandoci indicatori economici positivi ma alterati. A tracciare i contorni di questo nuovo paradigma il volume “Espulsioni. Brutalità e complessità nell’economia globale”, l’ultimo lavoro di Saskia Sassen, la sociologa della Columbia University, che sarà ospite d’eccezione a Salerno in occasione della seconda settimana formativa di Fqts2020, il progetto di formazione per i quadri del terzo settore meridionale, iniziato nella giornata odierna e che terminerà domenica 28 febbraio presso il Grand Hotel Salerno.
 
Per una settimana le 327 persone in formazione avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti di terzo settore e oltre 20 docenti universitari di fama internazionale su tematiche attuali come i diritti civili, la gestione dei flussi migratori, le politiche d’accoglienza, le possibilità di sviluppo per i territori del Sud. L’ambizioso obiettivo di Fqts2020 è quello di realizzare nel Mezzogiorno un laboratorio di cambiamento e creatività, consentendo al terzo settore di acquisire competenze da utilizzare direttamente sui territori nei quali operano le associazioni, in una logica di sistema. Avviato nel 2010 il percorso, attivo in sei regioni del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) ha coinvolto oltre mille partecipanti e prodotto cinque ore di formazione. Oltre alla Sassen nel denso programma anche l’intervento di Leonardo Becchetti dell’Università di Tor Vergata, che avrà il compito di raccontare la rivoluzione del Bes (Benessere equo e sostenibile) gli indicatori di sviluppo multidimensionali che consentono di andare oltre la “dittatura” del Prodotto interno lordo per definire il benessere di un Paese.
 
Nell’arco della settimana i corsisti potranno confrontarsi con: Daniel Lorenz Freie Universitat Berlin, Marianella Sclavi e Agnese Bertello del Politecnico di Milano, Isaia Sales dell’università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Maurizio Ambrosini dell’università di Milano, Ciro Tarantino dell’università della Calabria, Renato Briganti del’università Federico II di Napoli, Umberto Allegretti dell’università di Firenze, Luigi Corvo, Fabio Pisani, Andrea Volterrani e Gloria Fiorani dell’università Tor Vergata di Roma, Giovanni Frazzica dell’università di Palermo, Francesco Chiarello e Nicola Coniglio dell’università di Bari, Gaia Peruzzi dell’università La Sapienza di Roma, Mauro Valeri dell’Unar, Grammenos Mastrojeni in rappresentanza del Ministero degli Esteri, Oliviero Forti della Caritas, Ugo Biggeri della Banca Etica, Anna Maria Giordano della Banca Prossima. Saranno presenti, inoltre, Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore e Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione “Con il Sud”. 

Fqts20202 è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, ConVol - Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il volontariato e sostenuto dalla Fondazione “Con il Sud”.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid-19: altri 17 positivi a Salerno città, tra cui una bimba

  • Incidenti stradali

    Due incidenti ad Agropoli e Capaccio: corrono 118 e carabinieri

  • Cronaca

    Trincerone Est: domani l'inaugurazione, i dettagli dell'opera

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento