rotate-mobile
Economia

A Salerno la XXIII convention di Mpi Italia: il programma

Approda a Salerno la XXIII convention di Mpi Italia Chapter intitolata "Looking forward – meet the change in a global world"

Approda a Salerno la XXIII convention di Mpi Italia Chapter intitolata Looking forward – meet the change in a global world, di respiro,  autenticamente internazionale, come da mission del Capitolo. Presso il Centro Congressi Internazionale Salerno Incontra, da venerdì 13 a domenica 15 giugno si terrà un’edizione internazionale della convetion che coinvolgerà per la prima volta operatori e stakeholder stranieri, e segnerà il ritorno del Sud Italia come area geografica ospite dopo le edizioni di Napoli nel 2006 e Acireale–Catania nel 2009. Ogni anno MPI Italia lancia un bid rivolto alle destinazioni italiane per ospitare l’edizione annuale della Convention del Capitolo italiano. Il bid è aperto a soci e non soci appartenenti e non alla meeting industry. La città di Salerno si è aggiudicata la candidatura di questa 23° edizione in quanto risponde pienamente al concept dell’evento: è una destinazione che ragiona con una mentalità diversa, dinamica, innovativa in un contesto difficile come quello del mezzogiorno.

"Salerno, una terra antica rivolta da sempre al futuro, al cambiamento, nell'immobilismo tipico del modo di ragionare italiano, città del terziario e della cultura, città che vive una propria – e unica – rivoluzione industriale (nei settori conserviero, tessile, metalmeccanico, edile, chimico, delle telecomunicazioni, tecnologico, medico-scientifico, alimentare, del packaging), in questa circostanza mette a disposizione l’intera destinazione, coinvolgendo le imprese locali, grazie alla presenza in prima linea della Camera di Commercio, che darà il benvenuto agli ospiti nella sua prestigiosissima sede Salerno Incontra, uno scrigno di tesori artistici che custodisce e racconta la storia della città di Salerno degli ultimi cento anni, ma con un cuore giovane e ultra moderno, che pulsa innovazione e tecnologia all’avanguardia. I partecipanti alloggeranno presso lo splendido Lloyd’s Baia Hotel, a due passi dal Porto di Salerno", spiegano gli organizzatori.

Al centro della Convention l’innovazione intesa come scambio di best practice tra destinazioni e professionisti di livello nazionale e internazionale, modelli trasversali a diversi settori dell’economia e dell’industria. "Per uscire da questa crisi in Italia dobbiamo cambiare mentalità completamente e attingere a modelli di business nazionali e internazionali, che funzionano perché si ha il coraggio di cambiare e una visione a medio-lungo termine, da qui il titolo della Convention Looking forward, meet the change in a global word, del resto il nuovo slogan di MPI global è Meetings move us forward: When people get together, things get done. Ed è proprio questo di cui abbiamo bisogno, di incontrarci per cambiare, per riprendere a fare le cose insieme, per imparare da chi è arrivato alla soluzione prima di noi, per aiutarci a fare sistema in modo efficace - ha osservato la Presidente di MPI Italia Olimpia Ponno- Noi non vogliamo fare della retorica, vogliamo portare concretezza, esperienze dirette, vere, favorendo scambi, soluzioni, contatti tra professionisti di realtà nazionali e internazionali, in una sorta di laboratorio scientifico. Con il Direttivo di MPI Italia ci impegniamo costantemente a tessere la tela delle relazioni tra il nostro Paese e l’estero, prova ne siano i tanti Hosted Buyer Group che ci chiedono di organizzare nell’arco dell’anno in occasioni internazionali come fiere e workshop". La manifestazione prevede s il workshop internazionale con l’evento ibrido, affiancato dallo SpeedDate, e a seguire un seminario e un keynote. Il tutto condito da un’offerta differenziata di tutte le realtà culinarie del territorio, a esaltare Salerno quale Capitale dell’agroalimentare del Mediterraneo con un gran numero di prodotti Dop e IGT.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Salerno la XXIII convention di Mpi Italia: il programma

SalernoToday è in caricamento