rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Economia

Credito per le famiglie, Lombardi lancia l'allarme: "E' vera emergenza"

Il leader dei costruttori salernitani: "Occorre riattivare i flussi di finanziamento per l'acquisto o la ristrutturazione degli immobili Campania"

“È emergenza credito per le famiglie: occorre riattivare i flussi di finanziamento per l'acquisto o la ristrutturazione degli immobili Campania". E' l'allarme lanciato il presidente dei costruttori salernitani, Antonio Lombardi, commentando l'andamento del “settore casa” in Campania. Per Lombardi è evidente “che siamo in presenza di una situazione di grave disagio delle famiglie e delle imprese. La contrazione dei flussi di credito si perpetua da troppi anni e c'è bisogno di intervenire al più presto in questo ambito di riferimento. Per tentare di contribuire a riattivare i flussi di finanziamento per le famiglie. Ance Salerno - sottolinea - si prepara a lanciare un mutuo "chiavi in mano" destinato alle famiglie per finanziare interventi di ristrutturazione delle abitazioni utilizzando i bonus fiscali del Governo".

L'accordo, raggiunto con un importante gruppo bancario, prevede un finanziamento da 10 a 20 anni, garantito da ipoteca di primo grado sull'immobile, a tasso variabile, per un importo minimo di 25.000 euro e massimo pari al 50% del valore dell'immobile a lavori eseguiti. I vantaggi fiscali riguardano i bonus-edilizia (detrazioni Irpef) e l'eco-bonus (detrazioni Irpef ed Ires per eco-efficientamento). “Abbiamo siglato l'accordo - spiega Lombardi - al fine di consentire alle famiglie salernitane, che si rivolgeranno a un'impresa iscritta all'Ance, di reperire le risorse disponibili per le ristrutturazioni edilizie e usufruire delle misure di sgravio fiscale attivate dai recenti provvedimenti legislativi varati dal Governo centrale. Siamo certi - conclude il leader dei costruttori - che in questo modo riusciremo a dare impulso al mercato dell'edilizia in provincia di Salerno che, per quanto riguarda le ristrutturazioni abitative, è pari a circa 580 milioni di euro”.   

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Credito per le famiglie, Lombardi lancia l'allarme: "E' vera emergenza"

SalernoToday è in caricamento