rotate-mobile
Economia

Artigiani salernitani in crisi, l’appello della Claai: “Ecco come vanno aiutati”

L'associazione, presieduta da Gianfranco Ferrigno, ha partecipato a varie iniziative ed incontri per tutelare le categorie produttive

La Claai di Salerno, presieduta da Gianfranco Ferrigno, ha partecipato a varie iniziative ed incontri per tutelare le categorie produttive. “La pandemia con la quale ci si sta scontrando da oltre un anno, infatti, ha mutato radicalmente le abitudini degli italiani e non solo. In particolare ciò che è modificato completamente sono le attitudini agli acquisti, con un sempre maggiore ricorso all’e-commerce a discapito degli esercizi commerciali”. 

La crisi 

Per l’associazione degli artigiani salernitani “le altalenanti chiusure a cui il commercio è stato soggetto, ha portato inevitabilmente anche ad una disaffezione da parte del cliente che su internet ha scoperto un “mondo” in cui, spesso, i prezzi sono anche più bassi in quanto non gravati dei costi di gestione da cui, invece, il negoziante non può prescindere. Immaginare, poi, che questo periodo possa essere giunto al termine è solo un’utopia. Le tante varianti del Virus che si stanno affacciando sullo scenario internazionale rendono più debole l’azione dei vaccini e allontanano sempre più l’uscita definitiva e totale dal tunnel”. 

L’appello

La Claai lancia alcune proposte: “Per questo occorre che si mettano in campo azioni incisive a medio e lungo termine a tutela delle categorie commerciali, come la riduzione dei tributi (su cui il Comune di Salerno si è già mostrato disponibile a differenza dell’assordante silenzio che ha fatto seguito alla richiesta avanzata al Comune di Battipaglia), un contenimento dei costi e, in particolare, una riduzione o concertazione dei canoni di locazione (è impensabile immaginare che i commercianti, anche quando finalmente potranno rialzare le saracinesche, continuino a pagare gli stessi fitti concordati prima della pandemia, quando i guadagni erano completamente diversi) e avviare concordati sui contenziosi in corso”. La Claai, inoltre, auspica che il Prefetto di Salerno, Sua Eccellenza Francesco Russo, “possa continuare ad essere parte attiva in questi processi con la sua fondamentale azione di mediazione”.

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artigiani salernitani in crisi, l’appello della Claai: “Ecco come vanno aiutati”

SalernoToday è in caricamento