Venerdì, 14 Maggio 2021
Economia

Cstp, i sindacati sollecitano il pagamento degli stipendi

Le sigle sindacali chiedono agli enti preposti di anticipare le somme per pagare le retribuzioni correnti: consorzio in "crisi finanziaria"

Cstp, i sindacati chiedono il pagamento dello stipendio ai dipendenti dell'azienda. Le segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, UglT e Faisa Cisal, in una nota congiunta inviata a regione, provincia, comune, liquidatori e prefettura, evidenziano che nonostante il consorzio stia uscendo dalla fase di liquidazione, "versa ancora in una profonda crisi finanziaria tale da non permettere l'erogazione delle spettanze ai propri dipendenti nonchè la regolare esecuzione del servizio di trasporto pubblico che risulta compromessa dall'impossibilità di provvedere all'ordinaria manutenzione dei veicoli aziendali".

I sindacati vanno quindi al nocciolo della questione: "I dipendenti non hanno ancora ricevuto i premi di risultato maturati negli anni 2010 e 2011, i ticket dal mese di maggio scorso e gli stipendi di settembre, metà ottobre e metà novembre". Una situazione non facile per i lavoratori, atteso anche che diverse decine di dipendenti, stando al piano industriale dei giorni scorsi, potrebbero perdere il loro posto di lavoro.

"Risulta, pertanto, urgente e necessario creare le condizioni per consentire al Cstp, almeno, di poter pagare le retribuzioni correnti. In proposito, tuttavia - proseguono i sindacati - siamo venuti a conoscenza che la regione Campania è in procinto di porre in pagamento alle imprese del tpl soltanto le somme relative al mese di settembre con le quali , invece, non sarebbe possibile né garantire il pagamento delle retribuzioni né la regolarità del servizio".

A tale scopo le sigle sindacali di settore chiedono ai destinatari della nota di "anticipare nei confronti del Cstp l'erogazione dei corrispettivi di esercizio riguardanti la mensilità di ottobre 2012".

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cstp, i sindacati sollecitano il pagamento degli stipendi

SalernoToday è in caricamento