rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Economia

Al via la stagione delle crociere a Salerno, sindaco entusiasta e ristoratori delusi: "Dei turisti neppure l'ombra"

L'amarezza dei gestori: "I turisti non si sono visti, quindi erano stati già dirottati verso altre mete campane. Si vantano delle crociere che approdano a Salerno, ma i visitatori poi non si fermano in città"

Si attendeva con speranza ed entusiasmo, questa mattina, l'approdo delle prime due navi da crociera, a Salerno. In particolare, i gestori dei locali di via Roma avevano mobilitato personale addetto all'accoglienza per invitare i turisti annunciati dal Comune a degustare i piatti del territorio. Ma, purtroppo, nessun visitatore è sceso dalla nave. "Oltre agli scarichi della nave, Salerno non ha avuto altro dalle crociere - tuonano gli operatori commerciali della città - I turisti non si sono visti, quindi erano stati già dirottati verso altre mete campane. Si vantano delle crociere che approdano a Salerno, ma i visitatori poi non si fermano in città. Oggi dovevano essere due le navi: una è attraccata al molo Trapezio, dove sono i pescatori. Ma la stazione marittima a cosa serve se non ad accogliere i turisti?".

La disdetta della seconda nave e le escursioni dei crocieristi in bike

La denuncia

In città, in effetti, oggi sarebbero dovuti approdare i visitatori di due navi, la tedesca Mein Schiff 6 della Tui Cruises e la Spirit of discovery dell’inglese Saga: la seconda ha disdetto le escursioni italiane per via della quarantena prevista per la pandemia. La priorità annunciata dal Comune sarebbe quella di creare la destinazione Salerno, alias una Salerno Experience, come meta ambita del turismo di lusso: ma, almeno oggi, tale obiettivo non pare essere stato raggiunto. Tanta amarezza, dunque, da parte di ristoratori e commercianti che chiedono al Comune di assicurare che i turisti visitino anche Salerno e, al contempo, di sfruttare la stazione marittima per le crociere.

L'altra opinione

Dal canto suo, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, nel pomeriggio ha espresso entusiasmo per l'inizio della stagione crocieristica, annunciando 60mila turisti, senza far cenno alla delusione degli esercenti.

277106459_505249044301176_4662532388272813394_n-2

Il post del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli

È attraccata oggi la prima nave da crociera che inaugura questa bella e intensa stagione crocieristica 2022. Sono certo che la nostra città saprà accogliere gli oltre 60mila turisti che sbarcheranno a Salerno, ammirando le nostre bellezze storiche, paesaggistiche e architettoniche. Sarà una grande occasione anche per il rilancio del commercio salernitano.

Noi siamo pronti e come Amministrazione comunale stiamo lavorando su più fronti per una sempre maggiore valorizzazione del nostro territorio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la stagione delle crociere a Salerno, sindaco entusiasta e ristoratori delusi: "Dei turisti neppure l'ombra"

SalernoToday è in caricamento