rotate-mobile
Economia

Dati Svimez, Salerno è la città più povera del Sud. Forza Italia: "Smascherato il bluff di De Luca"

L’11.1 % della popolazione vivrebbe in uno stato di assoluta povertà. Inevitabile la polemica politica con il centrodestra che torna a prendere di mira l'amministrazione progressista

Secondo i dati evidenziati dalla Svimez (Associazione per lo sviluppo dell'Industria nel Mezzogiorno), Salerno sarebbe la città più povera del Sud Italia. In particolare l’11.1 % della popolazione vivrebbe in uno stato di assoluta povertà. E' il tasso di povertà più alto registrato nei capoluoghi del centro sud.

La polemica

I nuovi dati economici fanno insorgere anche una volta l’opposizione di centrodestra, che da anni denuncia la grave crisi in cui versa il capoluogo: “Smentiscono clamorosamente le rappresentazioni, perfino farsesche, di una realtà favolosa che esiste solo nella fantasia di chi racconta senza contraddittorio” tuonano il capogruppo di Forza Italia Roberto Celano e il consigliere civico Ciro Russomando, che aggiungono: “Tali dati attestano in maniera confutabile i fallimenti delle amministrazioni progressiste che si sono succedute, che hanno bruciato milioni e milioni di euro dei contribuenti, i più tartassati d'Italia dai tributi comunali, senza riuscire a dare in 25 anni una vera identità economica e produttiva alla città. Smentiscono anche i dati trionfalistici con cui vengono propagandate iniziative che costano cifre incredibilmente elevate alla collettività e che, evidentemente, a leggere quando rileva la Svimez, non garantiscono il ritorno economico sperato e pubblicizzato”.

Secondo i due esponenti del centrodestra “a Salerno si è favorito esclusivamente l'economia sorvegliata e/o gestita dalla mano pubblica, quella utile a controllare socialmente la città, cosicché i posti di lavoro creati sono quelli nelle cooperative di regime a bassa retribuzione, nel mentre la gran parte dei giovani, in particolare quelli più titolati, sono costretti a lasciare la città, determinando la crescita esponenziale dei trasferimenti di residenza definitivi. Il bluff del modello Salerno è ormai pienamente smascherato. Opere pubbliche mai terminate o mal realizzate, tessuto produttivo inesistente, tassazione incresciosa, povertà allarmante. Primi in Italia per negatività. Il motto "mai più ultimi" pare quasi essere divenuto un presagio di sventura” concludono Celano e Russomando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dati Svimez, Salerno è la città più povera del Sud. Forza Italia: "Smascherato il bluff di De Luca"

SalernoToday è in caricamento