rotate-mobile
Economia Cava de' Tirreni

Cava, De Luca in visita alle Manifatture Sigaro Toscano

Oltre 100 milioni annui di sigari prodotti, di cui circa il 25% venduti nel mondo e un moderno impianto fotovoltaico che evita l’immissione nell’atmosfera di 161.000 Kg di Co2

Ha fatto visita al noto stabilimento delle Manifatture Sigaro Toscano di Cava de’ Tirreni, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per una visita a una delle più significative realtà produttive di eccellenza della Campania. Ad accogliere il Governatore, l'amministratore delegato Stefano Mariotti, per un appuntamento che ha riconosciuto l’importanza di un centro che ha segnato la storia dell’economia cavese, come dimostra anche la presenza del sindaco Vincenzo Servalli.

L'azienda

A Cava lavorano oggi 114 addetti diretti, che contribuiscono alla produzione di oltre 100 milioni di sigari annui. Nello stabilimento, che ha una superficie di 22 mila m2 coperti complessivi, sono presenti un impianto di cogenerazione a metano di ultima generazione e un impianto fotovoltaico grazie al quale ogni anno, mediamente, si evita l’immissione nell’atmosfera di 161.000 Kg di Co2: è dunque come se Manifatture Sigaro Toscano avesse piantato al centro di Cava un bosco di 23 ettari, pari a 32 campi di calcio. Dal 1912, Cava de’ Tirreni è una delle sedi principali di produzione dei sigari a marchio Toscano: realizza infatti una gamma di sigari destinati sia al mercato nazionale che all’estero; quest’ultimo dato in crescita costante, nel 2019 circa il 25% dei sigari prodotti a Cava sono stati venduti in tutto il mondo. Inoltre, l’azienda acquista tabacco Kentucky coltivato principalmente nella zona del beneventano. La tradizione vuole che le prime coltivazioni di tabacco, in Campania, risalgano a Gioacchino Murat ai tempi del Regno di Napoli. Il disfacimento del Regno non bloccò mai la produzione di tabacco che da allora continua ad essere elemento importante dell’economia cavese. Dal 2008, sono inoltre attivi laboratori di ricerca all’avanguardia per indagini fisiche, chimiche e microbiologiche relative al fumo e al tabacco. Strutture moderne e personale altamente qualificato per un ruolo attivo nell’ambito del Coresta, l’organo scientifico di riferimento internazionale sul tabacco.
 

Parla il sindaco Servalli

Il Presidente De Luca ha ancora una volta dimostrato grande attenzione per Cava de’ Tirreni ed anche in questa occasione ha garantito la piena disponibilità per sostenere le politiche di sviluppo anche occupazionale della manifattura che rappresenta una parte importante dell’economia cittadina.

Con l’Azienda, con il Presidente Montezemolo e con l’Amministratore Mariotti stiamo inoltre affrontando in maniera costruttiva anche le problematiche relative al vecchio sito produttivo di viale Crispi per una soluzione condivisa nell’esclusivo interesse della città.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cava, De Luca in visita alle Manifatture Sigaro Toscano

SalernoToday è in caricamento