Economia

Difficoltà economiche dei Comuni: la Regione Campania mette in campo 114,4 milioni

In particolare, nel salernitano l'iniziativa interessa 154 enti per 24,9 milioni: l'obiettivo

Non resta indifferente dinanzi alle difficoltà finanziarie in cui versano gli enti locali, l’amministrazione regionale della Campania: su iniziativa del Presidente Vincenzo De Luca, infatti, Palazzo Santa Lucia mette in campo 114,4 milioni destinati in particolare ai Comuni che si trovano nell’impossibilità di poter completare o realizzare opere.

Lo scopo

Sbloccare immediatamente importanti risorse finanziarie depositate presso la Cassa Depositi e Prestiti da destinare esclusivamente ad investimenti: questo lo scopo dell'iniziativa. Le somme in questione si riferiscono ai mutui assunti con la Cassa, nel corso degli anni fino al 31 dicembre del 2007 compreso, il cui ammortamento è in corso ed il relativo onere finanziario fu assunto a carico della Regione Campania, a seguito della concessione di contributi pluriennali, pari alle annualità del mutuo.

I progetti

In tal modo, gli Enti Locali potranno finanziare uno o più progetti utilizzando le economie rivenienti dai vecchi finanziamenti risultanti dalle minori spese sostenute rispetto all’importo nominale del mutuo, quali a titolo indicativo: il ribasso d’asta, minori spese tecniche, minori spese generali ed altro. Sono esclusi i mutui il cui ammortamento scade a fine 2018 o a fine 2019. Prorogati, inoltre, i tempi entro cui poter iniziare i lavori per quei finanziamenti, ancora attivi, per i quali i lavori non sono ancora  iniziati ed il contributo dovrebbe essere revocato. Gli enti locali interessati al provvedimento, da una prima stima, sono circa 538, di cui circa  531 Comuni,  2 Consorzi ASI e le 5 ex Amministrazioni Provinciali.

I finanziamenti

·      PROVINCIA DI AVELLINO: 116 enti per 21 milioni

·      PROVINCIA DI BENEVENTO: 76  enti per 15 milioni

·      PROVINCIA DI CASERTA: 104 enti per 26,9 milioni

·      PROVINCIA DI NAPOLI: 88 enti per 26,6 milioni

·      PROVINCIA DI  SALERNO: 154 enti per 24,9 milioni


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difficoltà economiche dei Comuni: la Regione Campania mette in campo 114,4 milioni

SalernoToday è in caricamento