rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Economia

Turismo nautico, ecco le attività di "Regio Prima Latium et Campania 2014"

Il presidente Arzano: "Noi a Salerno abbiamo già avviato una prima sperimentazione di incentivazione dei flussi turistici che sta ripagando la nostra scelta"

Si sono riuniti ieri a Gaeta i vertici dell’intesa “Regio Prima Latium et Campania” che unisce le Camere di Commercio di Caserta, Latina Napoli, Roma, Salerno e Viterbo. Al centro dell’incontro la definizione di un piano di attività per il 2014, che potesse proseguire sul terreno tracciato dello sviluppo congiunto dell’Economia del Mare. Si tratta di un progetto dedicato al charter nautico il cuore dell’azione 2014. Presentato in anteprima al Salone Nautico di Düsseldorf, ha già riscontrato il favore di moltissimi operatori. L’obiettivo è quello di legare in un’unica rete, attraverso anche specifiche forme di incentivi, le impresi operanti nei settori del turismo nautico, della portualità e della valorizzazione delle produzioni tipiche.

“Secondo l’Osservatorio Nautico Nazionale – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano - il turismo nautico è quello che assicura le maggiori ricadute economiche sul territorio ove si sviluppa. Studi recenti indicano una spesa giornaliera media, per ogni componente dell’equipaggio, di circa 100 euro ascrivibile a ristoranti, generi alimentari, bar, artigianato, cultura. Considerando che su una barca alloggiano da 5 a 10 turisti, una “barca in porto” rende al territorio circostante, ogni giorno, cifre che variano da 500 a 1000 euro, ai quali vanno aggiunti i costi di locazione, ormeggio, servizi e carburante".

Poi ha spiegato: "Noi a Salerno abbiamo già avviato una prima sperimentazione di incentivazione dei flussi turistici che sta ripagando la nostra scelta. Siamo certi, però, che l’unione con le altre realtà della Campania e del Lazio non potrà che aumentare le possibilità - ha concluso Arzano - di far diventare il charter nautico un volano per la crescita del nostro sistema economico“.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo nautico, ecco le attività di "Regio Prima Latium et Campania 2014"

SalernoToday è in caricamento