rotate-mobile
Economia

Economia, è nato il primo capitolo salernitano di Bni: "Il Torrione"

Bni è un'organizzazione nata nel 1985 negli Stati Uniti che ha lo scopo di far incrementare ai propri associati il loro giro d'affari attraverso lo scambio di referenze qualificate

Nasce a Salerno il capitolo Bni "Il Torrione", fondato dal consulente  dell'organizzazione "Talento dinamico", regional director BNI della Campania Gabriele Pinto. Martedì mattina presso il Grande Hotel Salerno ha avuto luogo il lancio ufficiale del gruppo di zona salernitano BNI, il novantunesimo "capitolo", così definito in gergo tecnico, con cui BNI supera i 2 mila membri in Italia. Bni ovvero (Business  network International) è un'organizzazione internazionale di referenze qualificate, nata negli Stati Uniti negli anni '80 e ad oggi può contare su 6.600 capitoli e 164.000 membri,  in più di 55 paesi con un volume d'affari generato di 4,8 miliardi di euro. 

In Italia la sua presenza è radicata nel Lazio, in Emilia Romagna, nelle regioni del Nord Ovest e si sta rapidamente diffondendo in Toscana , Marche Puglia ed in Calabria ed ora grazie a Gabriele Pinto anche in Campania. I suoi componenti  (un solo rappresentante per  attività professionale per evitare la concorrenza all'interno del gruppo  nda) che per aderire all'organizzazione versano una quota annuale, si riuniscono una volta a settimana di primo mattino per incrementare il loro giro d'affari per gli associati attraverso lo scambio di referenze qualificate.

Alla presentazione ufficiale era presente  anche l'assessore comunale alle attività produttive  Franco Picarone che ha sottolineato l'efficacia funzionalità del metodo Bni come eccellente motore di business per l'economia locale. Inoltre hanno preso parte al lancio del capitolo salernitano il responsabile Bni Sud Italia Fulvio Sperduto e l'assistant director Bni Italia Carlo Simondi .Gabriele Pinto ha raccontato nel corso dell'incontro il suo primo approccio con Bni avvenuto a Milano  nel settembre del 2012 dove ad una  riunione "tipo" BNI,  alla quale erano presenti imprenditori, professionisti, rimase molto piacevolmente sorpreso dalla semplicità del metodo che usava il più antico modi di acquisizione clienti ossia il cosiddetto "passaparola". Durante l'incontro di martedì, ogni professionista ed imprenditore presente  ha avuto tre minuti a disposizione per presentare la propria attività professionale e "scambiarsi referenze" reciprocamente anche attraverso lo scambio di bigliettini da visita. Il capitolo BNI  "Il Torrione" è costituito da 15 membri ma è destinato in breve tempo ad accrescere di numero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia, è nato il primo capitolo salernitano di Bni: "Il Torrione"

SalernoToday è in caricamento