Economia

Falso pomodoro San Marzano in un market di Londra, l'ira della Coldiretti

Sangiorgio (Coldiretti Salerno): "E' tra i prodotti più contraffatti al mondo: il danno è gravissimo e servono provvedimenti per inasprire le sanzioni"

Scovato falso pomodoro San Marzano in un noto market di Londra: quei prodotti taroccati hanno, in realtà, provenienza spagnola. Peccato siano stati spacciati come made in Italy. “Chiederemo al Ministero sanzioni a tutela della nostra DOP – annuncia il presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio – i controlli, nel rispetto dei dettati del Regolamento UE 1151/2012, sono sotto la responsabilità del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali".

"Oggi, in campo agroalimentare, il richiamo all’Italia è sinonimo di qualità, ma troppo spesso anche di frode. Il nostro pomodoro San Marzano - ha aggiunto- è tra i prodotti più contraffatti al mondo: il danno è gravissimo e servono provvedimenti per inasprire le sanzioni. Abbiamo scritto al Ministero per le politiche agricole sollecitando interventi”. Sulle confezioni dei prodotti c'era anche la scritta: “Limited selection tomatoes, chosen for flavour by our buyers”, alias “pomodori in assortimento limitato, scelti per il sapore dei nostri clienti”. Una vera e propria truffa che lede l'immagine del pomodoro san Marzano dop.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso pomodoro San Marzano in un market di Londra, l'ira della Coldiretti
SalernoToday è in caricamento